Salute

Missione tintarella per 30% italiani, ecco la top ten della frutta che abbronza

Carote, radicchio e albicocche sul podio. Le soluzioni 'green' per una abbronzatura naturale

Roma, 6 giu, (AdnKronos Salute) - Carote, radicchio e albicocche si confermano sul podio degli abbronzanti naturali, cibi in grado di 'catturare' i raggi del sole e garantire una bella tintarella, ma sono anche utili per difendere l'organismo dalle elevate temperature. E' la Coldiretti a stilare la top ten della frutta che abbronza mentre l'Italia fa i conti con Scipione, il vastissimo anticiclone con afa e caldo che continuerà ancora per molti giorni. Ad approfittarne è il 30 per cento degli italiani che - secondo l'associazione - scelgono le vacanze in spiaggia, soprattutto per l'agognata tintarella.

"Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a preparare l'abbronzatura estiva, ma anche - sottolinea la Coldiretti - a difendersi dai colpi di calore sopratutto se l'alimentazione è accompagnata da comportamenti corretti, come vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, truccarsi in modo leggero, proteggersi con creme adeguate e usare profumi con essenze naturali".

La dieta "adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda - precisa l'associazione - sul consumo di cibi ricchi in vitamina A, che favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle. Oltre a carote, radicchio e albicocche, sono d'aiuto alla tintarella anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie che sono peraltro disponibili in grande quantità e varietà, con un ottimo rapporto prezzo/qualità in questa stagione". Fare il pieno di frutta e verdura fresche è importante anche per "combattere i radicali liberi prodotti in conseguenza all'esposizione solare. Antiossidanti 'naturali' sono le vitamine A, C ed E", ricorda Coldiretti.

Ecco la top ten degli abbronzanti naturali.

Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d'onore - continua la Coldiretti - salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

1. Carote, che contengono 1.200 microgrammi di vitamina A

2. Spinaci e radicchio (500-600 mcg)

3. Albicocche (350-500 mcg)

4. Cicoria e lattughe (220-260 mcg)

5. Meloni gialli (200 mcg)

6. Sedano (180-200 mcg)

7. Peperoni (100-150 mcg)

8. Pomodori (50-100 mcg)

9. Pesche (100 mcg)

10. Cocomeri e ciliegie (20-40 mcg)

6 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us