Salute

Meno sonno, più peso

Dormire per un numero di ore appropriato è molto importante, specie per i bambini più piccoli, anche perché proprio durante le prime ore di sonno si ha la massima produzione di somatotropina, l'ormone della crescita (Gh). Un riposo insufficiente induce però anche alterazione nella secrezione di altri due ormoni: la leptina e la grelina, responsabili del senso di sazietà. Questo significa che i bambini che dormono troppo poco sono anche maggiormente a rischio di disturbi alimentari e, di conseguenza, di un aumento di peso. Lo ha dimostrato di recente uno studio coordinato dalla pediatra Julie Lumeng dell'Università del Michigan, che ha confrontato le ore di sonno di un gruppo di 785 bambini americani e il loro peso corporeo, evidenziando come per ogni ora di riposo in più, l'incidenza di obesità negli anni successivi si riduce del 40%. Secondo la ricercatrice, poi, i disturbi del sonno sarebbero spesso causati dal consumo di cibi eccitanti, come cioccolato, merendine e bevande gassate, nelle ore prima di andare a dormire. Questo innescherebbe un circolo vizioso che porta a dormire di meno, sentire meno il senso di sazietà e, quindi, mangiare di più.

12 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us