Salute

Meningite dopo il raduno scout, nessun caso italiano segnalato

In Svezia una diagnosi certa e profilassi per 2 mila, in Scozia 3 malati e lettere a 4 mila

Milano, 19 ago. (AdnKronos Salute) - "Attualmente non ci sono segnalazioni di casi italiani" di meningite diagnosticata o sospetta, fra gli scout che dal nostro Paese hanno partecipato al World Scout Jamboree 2015 tenutosi in Giappone dal 28 luglio all'8 agosto. Lo comunica lo staff italiano del Jamboree, dopo l'allarme scattato nelle scorse ore in seguito ad alcuni episodi di infezione registrati tra ragazzi svedesi e scozzesi al rientro dal maxi-raduno mondiale. L'evento ha riunito circa 30 mila scout da 161 nazioni.

Nel frattempo le autorità sanitarie hanno confermato uno dei casi sospetti segnalati tra gli scout svedesi, mentre gli altri 2 sono ancora in fase di accertamento. Nei giorni scorsi, per precauzione, è stata comunque disposta la profilassi per quasi 2 mila giovani scandinavi.

In Scozia i casi accertati sono 3, nel nord del Paese, riporta il Guardian. Le autorità sanitarie nazionali hanno inviato lettere ai circa 4 mila scout tornati dal Jamboree, invitandoli a monitorare eventuali sintomi sospetti.

Ieri lo stesso avvertimento è stato diffuso online dal movimento scout italiano, che ha esortato a contattare immediatamente un medico o il più vicino pronto soccorso in caso di campanelli d'allarme, comunicando eventuali episodi sospetti anche a compagni di viaggio, loro amici e familiari.

19 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us