Salute

Medico fine vita scrive a Bowie, ci hai aiutato a parlare di morte

La lettera aperta sul Bmj ritwittata dal figlio dell'artista, Duncan Jones

Roma, 20 gen. (AdnKronos Salute) - "Dear David" grazie, non solo per la tua musica, gli Anni Ottanta, Berlino, Lazarus e Blackstar, ma soprattutto "per la tua storia, che è diventata un modo per noi di parlare più apertamente della morte, qualcosa che molti medici e infermieri faticano a introdurre come argomento di conversazione". Così comincia la lettera aperta a David Bowie che il medico britannico Mark Taubert, specializzato in cure palliative al Velindre Nhs Trust di Cardiff, ha pubblicato sul blog del 'British Medical Journal'.

Una missiva che ripercorre la storia musicale e la scomparsa del Duca Bianco, morto per un tumore il 10 gennaio scorso, a pochi giorni dall'uscita di 'Blackstar'. E che è stata ritwittata dal figlio di Bowie, Duncan Jones, fra i primi a dare notizia della scomparsa dell'artista.

Taubert scrive che la notizia della morte di Bowie lo ha portato a parlare di un tema spinoso come questo con alcuni pazienti, in particolare con una donna ricoverata in ospedale, che sta affrontando la fine della sua vita. "All'inizio della settimana ho avuto un confronto con una paziente", racconta, abbiamo "parlato della tua morte e della tua musica". Io "sono un medico e mi occupo di cure palliative, e quello che hai fatto nei giorni precedenti alla tua morte ha avuto un profondo effetto su di me e su molte delle persone con cui lavoro. Il tuo album è colmo di citazioni, allusioni e riferimenti. Come sempre, non hai reso l'interpretazione facile, ma forse non è questo il punto".

"Io ho spesso sentito quanto eri meticoloso nella tua vita. Per me - scrive Taubert - il fatto che la tua morte gentile in casa sia coincisa con la diffusione del tuo album e con il suo messaggio di addio, difficilmente suona come una coincidenza. Tutto è stato attentamente pianificato, per diventare un'opera d'arte di morte".

E anche la scelta del luogo è stata importante. "Molte persone con cui parlo per lavoro pensano che la morte avvenga prevalentemente in ospedale", ma "presumo che tu abbia scelto la casa, pianificandolo nei dettagli. Questo è uno dei nostri obiettivi nelle cure palliative, e la tua abilità nel realizzarlo potrebbe portare altre persone a vederlo come un'opzione possibile".

Il medico parla anche di aspetti come le cure per alleviare il dolore e accompagnare questo momento, possibili anche a casa, e della rianimazione polmonare. Ma soprattutto del potere della musica di Bowie e delle sue scelte per i pazienti in fase terminale.

20 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us