Salute

Medicina: valvola cuore riparata con mini-chirurgia Top, primi casi a Roma

Operati all'European Hospital due pazienti a cuore battente e senza circolazione extracorporea

Roma, 22 gen. (AdnKronos Salute) - Un grande ago e una mini-corda per riparare il cuore affetto da insufficienza valvolare mitralica. Anche a Roma debutta la chirurgia valvolare mitralica mininvasiva 'Top' (Transapical Off-Pump), una nuova opzione per il trattamento dell'insufficienza valvolare mitralica severa dovuta a prolasso o 'flail' dei lembi. Un approccio chirurgico a cuore battente adottato finora in 350 casi nel mondo, di cui circa 50 in Italia, per il 70% a Padova.

Presso la Divisione di Cardiochirurgia dell'European Hospital, nei giorni scorsi "sono stati eseguiti i primi due interventi a Roma, in pazienti affetti da insufficienza valvolare mitralica severa", spiega all'Adnkronos Salute il cardiochirurgo Raffaele Scaffa, dell'équipe di Ruggero De Paulis, che ha eseguito gli interventi in collaborazione con Giovanni Speziali, Assistant Professor presso l'Università di Pittsburgh.

La procedura, in anestesia generale, consiste in una mini-toracotomia laterale di circa 8 centimetri e nell'introduzione, "a cuore battente senza circolazione extracorporea, di un device", una sorta di 'agone', "attraverso l'apice cardiaco. Questo dispositivo è capace di impiantare a livello dei lembi mitralici una o più 'corde' in goretex". Il taglio ridotto, e soprattutto l'assenza di circolazione extra-corporea, "garantiscono una ripresa veloce del paziente e un impatto biologico minimo", sottolinea Scaffa.

La procedura, della durata di circa 90 minuti - "che possono ridursi con la pratica" - è stata eseguita utilizzando il sistema NeoChord DS1000* (della NeoChord di Minneapolis) sotto guida ecocardiografica trans-esofagea 2D e 3D. "Questo ha permesso di stabilire la lunghezza ideale della 'corda'". L'esito, spiegano i sanitari, è stato soddisfacente e i pazienti - un uomo di 50 anni e una donna di 78 anni - dopo 4 giorni di degenza sono stati dimessi.

L'ago monouso impiegato per l'intervento costa "circa 16 mila euro", contro i circa 11 mila euro totali di un intervento tradizionale. "Questo approccio - prosegue Scaffa - è pensato per pazienti compromessi, o con caratteristiche anatomiche particolari, ed è stato applicato finora su malati dai 33 anni a più di 80 anni. Dal punto di vista dei costi bisogna anche considerare che in questo modo la degenza è più breve e non occorre fare riabilitazione, dunque il paziente può tornare molto prima al lavoro o alla sua vita".

Questo tipo di chirurgia, dunque, "rappresenta sicuramente uno strumento efficace e molto poco invasivo nel panorama delle tecniche attualmente disponibili per il trattamento della patologia valvolare mitralica", conclude Scaffa.

22 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us