Salute

Medicina: valvola cuore riparata con mini-chirurgia Top, primi casi a Roma

Operati all'European Hospital due pazienti a cuore battente e senza circolazione extracorporea

Roma, 22 gen. (AdnKronos Salute) - Un grande ago e una mini-corda per riparare il cuore affetto da insufficienza valvolare mitralica. Anche a Roma debutta la chirurgia valvolare mitralica mininvasiva 'Top' (Transapical Off-Pump), una nuova opzione per il trattamento dell'insufficienza valvolare mitralica severa dovuta a prolasso o 'flail' dei lembi. Un approccio chirurgico a cuore battente adottato finora in 350 casi nel mondo, di cui circa 50 in Italia, per il 70% a Padova.

Presso la Divisione di Cardiochirurgia dell'European Hospital, nei giorni scorsi "sono stati eseguiti i primi due interventi a Roma, in pazienti affetti da insufficienza valvolare mitralica severa", spiega all'Adnkronos Salute il cardiochirurgo Raffaele Scaffa, dell'équipe di Ruggero De Paulis, che ha eseguito gli interventi in collaborazione con Giovanni Speziali, Assistant Professor presso l'Università di Pittsburgh.

La procedura, in anestesia generale, consiste in una mini-toracotomia laterale di circa 8 centimetri e nell'introduzione, "a cuore battente senza circolazione extracorporea, di un device", una sorta di 'agone', "attraverso l'apice cardiaco. Questo dispositivo è capace di impiantare a livello dei lembi mitralici una o più 'corde' in goretex". Il taglio ridotto, e soprattutto l'assenza di circolazione extra-corporea, "garantiscono una ripresa veloce del paziente e un impatto biologico minimo", sottolinea Scaffa.

La procedura, della durata di circa 90 minuti - "che possono ridursi con la pratica" - è stata eseguita utilizzando il sistema NeoChord DS1000* (della NeoChord di Minneapolis) sotto guida ecocardiografica trans-esofagea 2D e 3D. "Questo ha permesso di stabilire la lunghezza ideale della 'corda'". L'esito, spiegano i sanitari, è stato soddisfacente e i pazienti - un uomo di 50 anni e una donna di 78 anni - dopo 4 giorni di degenza sono stati dimessi.

L'ago monouso impiegato per l'intervento costa "circa 16 mila euro", contro i circa 11 mila euro totali di un intervento tradizionale. "Questo approccio - prosegue Scaffa - è pensato per pazienti compromessi, o con caratteristiche anatomiche particolari, ed è stato applicato finora su malati dai 33 anni a più di 80 anni. Dal punto di vista dei costi bisogna anche considerare che in questo modo la degenza è più breve e non occorre fare riabilitazione, dunque il paziente può tornare molto prima al lavoro o alla sua vita".

Questo tipo di chirurgia, dunque, "rappresenta sicuramente uno strumento efficace e molto poco invasivo nel panorama delle tecniche attualmente disponibili per il trattamento della patologia valvolare mitralica", conclude Scaffa.

22 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us