Salute

Medicina: Usa, Fda approva 'pancreas artificiale' Medtronic per diabetici

Roma, 29 set. (AdnKronos Salute) - Disco verde della Food and Drug Administration americana per il 'pancreas artificiale' di Medtronic. Si tratta del primo device a somministrare automaticamente la dose giusta di insulina ai pazienti con diabete di tipo 1, evitando il continuo monitoraggio dei livelli di ormone durante il giorno. Nell'autorizzazione del device 'MiniMed 670G', la Fda ha sottolineato che si tratta di un'innovazione. Un dispositivo che "è il primo del suo genere" e offre ai diabetici "la libertà di vivere la propria vita senza dover monitorare i livelli di glucosio e autosomministrarsi insulina", ha spiegato in una nota Jeffrey Shuren, direttore Divisione dispositivi medici della Fda.

Il device, composto da un mini-sensore di glucosio (dotato di un ago che monitora continuamente i livelli di questo zucchero), una pompa a insulina e un programma chiamato 'SmartGuard Hcl', svolge il ruolo di un pancreas sano. Il via libera è arrivato in anticipo rispetto ai tempi, e il dispositivo dovrebbe essere disponibile in commercio nella primavera del 2017.

29 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us