Salute

Medicina: Usa, da pediatri 'ok' a marijuana per piccoli pazienti gravi

Roma, 26 gen. (AdnKronos Salute) - La marijuana medica per i bambini gravemente malati. Il via libera arriva dall'American Academy of Pediatrics (Aap). C'è da precisare - evidenzia la rete 'Nbc' - che gli esperti non ne approvano l'uso incondizionato. "La marijuana medica dovrebbe essere infatti usata solo per i bambini affetti da gravi malattie sui quali non hanno avuto esito positivo le cure tradizionali", avvertono gli specialisti. La svolta è stata caldeggiata da molte associazioni di genitori. Ma per gli esperti occorrono studi per dare fondamento scientifico a questo approccio, per questo si chiede al governo che la marijuana sia tolta dalla categoria delle 'droghe'.

"Non vogliamo emarginare le famiglie che hanno come unica opzione per il loro bambino malato questo tipo di scelta", ha affermato Sharon Levy, presidente del comitato dell'Aap sull'abuso di sostanze tossiche.

26 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us