Salute

Medicina: Usa, da pediatri 'ok' a marijuana per piccoli pazienti gravi

Roma, 26 gen. (AdnKronos Salute) - La marijuana medica per i bambini gravemente malati. Il via libera arriva dall'American Academy of Pediatrics (Aap). C'è da precisare - evidenzia la rete 'Nbc' - che gli esperti non ne approvano l'uso incondizionato. "La marijuana medica dovrebbe essere infatti usata solo per i bambini affetti da gravi malattie sui quali non hanno avuto esito positivo le cure tradizionali", avvertono gli specialisti. La svolta è stata caldeggiata da molte associazioni di genitori. Ma per gli esperti occorrono studi per dare fondamento scientifico a questo approccio, per questo si chiede al governo che la marijuana sia tolta dalla categoria delle 'droghe'.

"Non vogliamo emarginare le famiglie che hanno come unica opzione per il loro bambino malato questo tipo di scelta", ha affermato Sharon Levy, presidente del comitato dell'Aap sull'abuso di sostanze tossiche.

26 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us