Salute

Medicina: troppo stress al lavoro aumenta il rischio ictus

Monitorati 138mila soggetti, infermieri, medici, insegnanti e ingegneri tra categorie più vulnerabili

Roma, 15 ott. (AdnKronos Salute) - Un lavoro troppo stressante aumenta il rischio ictus: del 4% per gli uomini e del 6,5% per le donne. Sopratutto se si hanno ruoli di responsabilità, come medici, insegnanti e ingegneri. E' quanto ha stabilito una meta-analisi di precedenti lavori pubblicata sulla rivista 'Neurology' firmata dai ricercatori della Southern Medical University di Guangzhou (Cina).

"E' possibile - osservano gli scienziati - che un elevato livello di stress, generato dal lavoro porti a comportamenti e stili di vita deleteri per la salute (come le cattive abitudini alimentari o il fumo), accelerando il rischio di sviluppare un ictus". L'analisi ha preso in esame sei studi che in totale hanno monitorato 138.782 soggetti seguiti per 17 anni. La percentuale dei partecipanti con stress da lavoro-correlato variava dall'11 al 27%.

I posti di lavoro più a rischio ictus - evidenzia lo studio - si trovano nel settore dei servizi, come ad esempio camerieri o infermieri. Ma a rischiare maggiormente se i livelli di stress aumentano è anche chi ha ruoli di responsabilità o di controllo nei processi decisionali: medici, insegnanti e ingegneri.

15 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us