Salute

Medicina: trial su effetto 'Dracula', infusioni sangue giovane contro malattie

Risultati sorprendenti sui topi, l'anno prossimo dati su esseri umani

Roma, 17 dic. (AdnKronos Salute) - La suggestiva idea che il sangue di una persona giovane possa ringiovanire un corpo che sta invecchiando potrebbe non essere così lontana. L'effetto che teneva in vita il 'Dracula' di Bram Stoker sarà testato in uno studio scientifico i cui risultati arriverranno il prossimo anno. I ricercatori della Stanford School of Medicine (California) stanno usando il sangue giovane su persone affette da una forma lieve o moderata di Alzheimer, per verificare se queste trasfusioni possono migliorare i sintomi della patologia neurodegenerativa.

"Il trial con le prime persone è partito nel 2014: hanno ricevuto una trasfusione di sangue donato da volontari 'under 30'", spiegano i ricercatori. L'anno prossimo - riporta 'New Scientist' - i primi risultati dello studio. "Ci sono buone ragioni per essere ottimisti - sottolineano gli scienziati - Abbiamo visto effetti sorprendenti in alcuni esperimenti sui topi che hanno dimostrato come l'infusione di sangue giovane nelle cavie più anziane può migliorare alcuni aspetti cognitivi, la resistenza fisica e la salute di diversi organi come il cuore. Fino a farli sembrare più giovani".

17 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us