Salute

Medicina: 'super-mappa' del microbiota intestinale, test al Bambino Gesù

Roma, 19 giu. (AdnKronos Salute) - Una super-mappa dei batteri dell'intestino, per curare i bambini ma anche gli adulti con patologie gastrointestinali e metaboliche. Il Bambino Gesù di Roma mette a disposizione un nuovo test diagnostico avanzato, sviluppato dai ricercatori dell'ospedale pediatrico della Santa Sede, per l'analisi globale del più forte modulatore del genoma umano: il microbiota. Si tratta di trilioni di microrganismi localizzati nell'intestino, dal peso di quasi 1,5 kg, strettamente integrati con lo stato di salute o di malattia individuale. Agiscono infatti come barriera contro i patogeni, regolano l'assorbimento dei nutrienti, la produzione dell'energia e lo sviluppo del sistema immunitario.

Queste funzioni si definiscono fin dalla nascita e sono fortemente condizionate dal tipo di allattamento, materno o artificiale, che riceve il bambino e, successivamente, dall'alimentazione e dagli stili di vita, ricordano gli esperti del Bambino Gesù. Ogni cambiamento dell'equilibrio della popolazione batterica intestinale influisce significativamente sull'andamento di molte malattie, compresa l'obesità, gli stati allergici, le malattie e le sindromi infiammatorie intestinali, le patologie metaboliche. Il nuovo test diagnostico del microbiota sviluppato al Bambino Gesù fornisce una fotografia dell'intero ecosistema intestinale: da cosa è composto, come funziona, come si modifica, come si altera.

Frutto della combinazione del sequenziamento genomico di seconda generazione (Next Generation Sequencing) con tecnologie di spettrometria di massa avanzate, il test disegna una mappa genetica completa delle specie di batteri che compongono il microbiota, insieme a una mappa biochimica, ovvero un quadro complessivo di come questi batteri interagiscono tra di loro e come si modificano in rapporto allo stato di salute o di malattia. Una mole di informazioni indispensabili per riequilibrare la popolazione dei microbi intestinali attraverso l'ottimizzazione della dieta, la somministrazione di probiotici, fino al trapianto di microbiota, quando necessario.

La dieta, in particolare quella mediterranea, ha un ruolo fondamentale nella modulazione del microbiota e per questo motivo può essere considerata a tutti gli effetti una terapia: una ciboterapia. Il Bambino Gesù "è il primo ospedale in Europa a mettere a disposizione un servizio diagnostico basato sulla costruzione di profili che integrano molte centinaia di migliaia di segnali prodotti dal test". Questa mappatura della popolazione batterica intestinale può essere richiesta - sia per i bambini che per gli adulti - dai medici di base o dai centri clinici di riferimento per le patologie associate alle alterazioni della flora batterica intestinale.

19 giugno 2015 ADNKronos