Salute

Medicina: studio, agopuntura migliora disturbi memoria

Roma, 5 ago. (AdnKronos Salute) - Agopuntura per migliorare la funzione cognitiva e la memoria nei pazienti con problemi lievi nelle proprie performance mentali. E' quanto suggerisce una nuova ricerca pubblicata su 'Acupuncture in Medicine', rivista del gruppo 'Bmj'. Si tratta di una metanalisi di cinque studi, randomizzati e controllati, per un totale di oltre 500 pazienti con decadimento cognitivo lieve e deficit di memoria, che ha dimostrato come quelli sottoposti ad agopuntura per 2 o 3 mesi hanno giovato di un miglioramento significativamente superiore rispetto a coloro che hanno ricevuto solo farmaci (nimodipina).

Il gruppo in cura con agopuntura ha avuto anche miglioramenti più consistenti in un test di riconoscimento delle immagini e nella scala Mini-Mental State Examination. Ancora, chi all'interno di questo gruppo ha assunto nimodipina oltre a partecipare alle sedute di agopuntura ha mostrato punteggi ancora migliori, rispetto a coloro che erano solo in cura farmacologica.

Tuttavia, "dobbiamo prendere questi risultati con cautela data la scarsa qualità metodologica degli studi inclusi", scrivono Min Deng del dipartimento di Neurologia presso il Zhongnan Hospital dell'Università di Wuhan, in Cina, e Xu Feng Wang, del dipartimento di Chirurgia Generale al Renmin Hospital dell'Università di Wuhan. Gli autori dello studio aggiungono infatti che ora "saranno necessari studi progettati in maniera più rigorosa".

5 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us