Salute

Medicina: studio, agopuntura migliora disturbi memoria

Roma, 5 ago. (AdnKronos Salute) - Agopuntura per migliorare la funzione cognitiva e la memoria nei pazienti con problemi lievi nelle proprie performance mentali. E' quanto suggerisce una nuova ricerca pubblicata su 'Acupuncture in Medicine', rivista del gruppo 'Bmj'. Si tratta di una metanalisi di cinque studi, randomizzati e controllati, per un totale di oltre 500 pazienti con decadimento cognitivo lieve e deficit di memoria, che ha dimostrato come quelli sottoposti ad agopuntura per 2 o 3 mesi hanno giovato di un miglioramento significativamente superiore rispetto a coloro che hanno ricevuto solo farmaci (nimodipina).

Il gruppo in cura con agopuntura ha avuto anche miglioramenti più consistenti in un test di riconoscimento delle immagini e nella scala Mini-Mental State Examination. Ancora, chi all'interno di questo gruppo ha assunto nimodipina oltre a partecipare alle sedute di agopuntura ha mostrato punteggi ancora migliori, rispetto a coloro che erano solo in cura farmacologica.

Tuttavia, "dobbiamo prendere questi risultati con cautela data la scarsa qualità metodologica degli studi inclusi", scrivono Min Deng del dipartimento di Neurologia presso il Zhongnan Hospital dell'Università di Wuhan, in Cina, e Xu Feng Wang, del dipartimento di Chirurgia Generale al Renmin Hospital dell'Università di Wuhan. Gli autori dello studio aggiungono infatti che ora "saranno necessari studi progettati in maniera più rigorosa".

5 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us