Salute

Medicina: strategia anti-diabete, fare sempre colazione

Roma, 30 lug. (AdnKronos Salute) - Saltare il pasto principale della giornata, la colazione, arrivando digiuni fino all'ora di pranzo. Fino a oggi si sapeva molto poco su quanto e come questa abitudine potesse influire sulla salute delle persone con diabete. Ci hanno pensato i ricercatori dell'Università di Tel Aviv, che hanno pubblicato uno studio su 'Diabetes Care'. Ebbene, il digiuno fino a mezzogiorno dà luogo a importanti picchi di zucchero nel sangue (iperglicemia postprandiale) e danneggia la risposta insulinica per tutto il resto della giornata, dicono gli esperti.

"Negli individui con diabete di tipo 2 - specificano gli autori dello studio clinico su 22 diabetici con 56,9 anni di età in media - saltare la colazione è associato a un aumento significativo nell'intera giornata di picchi glicemici e di HbA1c, valore che rappresenta il livello di glucosio nel sangue nei tre mesi precedenti. Questo significa che ridurre la quantità di amido e zuccheri a pranzo e a cena non avrà alcun effetto sul calo dei livelli di glucosio se gli individui diabetici saltano la prima colazione", assicurano.

Intanto, una nuova ricerca dell'Università di Uppsala mostra progressi questa volta contro il diabete di tipo 1. Lo studio, pubblicato sulla rivista open access 'Scientific Reports', rivela che la somministrazione di interleuchina-35 (una proteina prodotta dalle cellule del sistema immunitario) a topi con diabete di tipo 1, è in grado addirittura di curare la malattia.

30 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us