Salute

Medicina: strategia anti-diabete, fare sempre colazione

Roma, 30 lug. (AdnKronos Salute) - Saltare il pasto principale della giornata, la colazione, arrivando digiuni fino all'ora di pranzo. Fino a oggi si sapeva molto poco su quanto e come questa abitudine potesse influire sulla salute delle persone con diabete. Ci hanno pensato i ricercatori dell'Università di Tel Aviv, che hanno pubblicato uno studio su 'Diabetes Care'. Ebbene, il digiuno fino a mezzogiorno dà luogo a importanti picchi di zucchero nel sangue (iperglicemia postprandiale) e danneggia la risposta insulinica per tutto il resto della giornata, dicono gli esperti.

"Negli individui con diabete di tipo 2 - specificano gli autori dello studio clinico su 22 diabetici con 56,9 anni di età in media - saltare la colazione è associato a un aumento significativo nell'intera giornata di picchi glicemici e di HbA1c, valore che rappresenta il livello di glucosio nel sangue nei tre mesi precedenti. Questo significa che ridurre la quantità di amido e zuccheri a pranzo e a cena non avrà alcun effetto sul calo dei livelli di glucosio se gli individui diabetici saltano la prima colazione", assicurano.

Intanto, una nuova ricerca dell'Università di Uppsala mostra progressi questa volta contro il diabete di tipo 1. Lo studio, pubblicato sulla rivista open access 'Scientific Reports', rivela che la somministrazione di interleuchina-35 (una proteina prodotta dalle cellule del sistema immunitario) a topi con diabete di tipo 1, è in grado addirittura di curare la malattia.

30 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us