Salute

Medicina: strategia anti-diabete, fare sempre colazione

Roma, 30 lug. (AdnKronos Salute) - Saltare il pasto principale della giornata, la colazione, arrivando digiuni fino all'ora di pranzo. Fino a oggi si sapeva molto poco su quanto e come questa abitudine potesse influire sulla salute delle persone con diabete. Ci hanno pensato i ricercatori dell'Università di Tel Aviv, che hanno pubblicato uno studio su 'Diabetes Care'. Ebbene, il digiuno fino a mezzogiorno dà luogo a importanti picchi di zucchero nel sangue (iperglicemia postprandiale) e danneggia la risposta insulinica per tutto il resto della giornata, dicono gli esperti.

"Negli individui con diabete di tipo 2 - specificano gli autori dello studio clinico su 22 diabetici con 56,9 anni di età in media - saltare la colazione è associato a un aumento significativo nell'intera giornata di picchi glicemici e di HbA1c, valore che rappresenta il livello di glucosio nel sangue nei tre mesi precedenti. Questo significa che ridurre la quantità di amido e zuccheri a pranzo e a cena non avrà alcun effetto sul calo dei livelli di glucosio se gli individui diabetici saltano la prima colazione", assicurano.

Intanto, una nuova ricerca dell'Università di Uppsala mostra progressi questa volta contro il diabete di tipo 1. Lo studio, pubblicato sulla rivista open access 'Scientific Reports', rivela che la somministrazione di interleuchina-35 (una proteina prodotta dalle cellule del sistema immunitario) a topi con diabete di tipo 1, è in grado addirittura di curare la malattia.

30 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us