Salute

Medicina: scienziato russo, più sano con iniezione batteri 'vita eterna'

Roma, 1 ott. (AdnKronos Salute) - Più forte, sano e - si spera - longevo, grazie a un'iniezione di antichissimi batteri della 'vita eterna'. Lo scienziato russo Anatoli Brouchkov è diventato una cavia umana per testare l'efficacia di batteri vecchi di 3,5 milioni di anni. La storia di Brouchkov, capo del Dipartimento di Geocriologia all'Università Statale di Mosca, impegnato nella ricerca del segreto dell'eterna giovinezza, sta facendo il giro del mondo. Lo studioso ha infatti indossato i panni della cavia umana e si è iniettato alcuni batteri che potrebbero rivelarsi un elisir di longevità.

Al centro dello studio - si legge sul 'Telegraph' - un tipo di batteri, chiamato Bacillus F, che affascina gli scienziati perché è sopravvissuto nel permafrost per milioni di anni. Gli scienziati lo hanno testato su topi e cellule del sangue umano, ma questo non era sufficiente per Brouchkov, che ha deciso di iniettarsi i microbi e vedere che succede. Risultato? "Ho iniziato a lavorare più a lungo, e non ho mai avuto una influenza negli ultimi due anni", assicura a 'The Siberian Times'. "Dopo esperimenti di successo su topi e moscerini della frutta, ho pensato che sarebbe stato interessante provare la coltura batterica inattivata".

Secondo il ricercatore il test non presentava pericoli, anche perché il batterio sarebbe in realtà presente in tracce nelle acque della regione. "Il permafrost si sta scongelando - osserva - e credo che questi batteri entrino nell'ambiente, nell'acqua. Così la popolazione locale, il popolo Yakut, per molto tempo ha 'assunto' questi microrganismi con l'acqua, e queste persone sembrano persino vivere più a lungo rispetto ad alcuni altri Paesi. Quindi non c'era pericolo per me". Certo, non si tratta di un esperimento scientifico corretto, ma Brouchkov assicura che i batteri sembrano aver avuto un effetto positivo su di lui.

"Non è stato davvero un esperimento scientifico, quindi non posso professionalmente descriverne gli effetti - precisa - Ma è abbastanza chiaro per me che non ho avuto l'influenza per due anni. Forse ci sono stati alcuni effetti collaterali, ma servirebbero speciali apparecchiature mediche per individuarli. Naturalmente, esperimenti simili devono essere realizzati in clinica, con attrezzature speciali, controlli e statistiche. Allora potremmo dire con chiarezza quali sono tutti gli effetti". Ma anche le ricerche in laboratorio non si sono interrotte. "Dobbiamo capire come questo batterio previene l'invecchiamento", e riuscire a trarre questo meccanismo a nostro vantaggio, conclude lo studioso.

1 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us