Salute

Medicina: scienziati giapponesi scoprono 'gene della scoliosi'

Roma, 24 lug. (AdnKronos Salute) - La scoliosi idiopatica dell'adolescente - una condizione che provoca la curvatura della colonna vertebrale - colpisce decine di milioni di bambini in tutto il mondo, ma non ha una causa nota. Ora, gli scienziati del Riken Center for Integrative Medical Sciences, in collaborazione con la Keio University in Giappone, hanno scoperto un gene legato a questa malformazione. Pubblicato sull'American Journal of Human Genetics, lo studio spiega che il gene è associato con una maggiore espressione della proteina Bnc2, a sua volta regolata da un'altra proteina, chiamata Yy1.

Alla scoperta si è arrivati dall'analisi del genoma di 10.000 persone con e senza scoliosi. I risultati evidenziano che gli adolescenti con la variante associata alla malattia iniziano a produrre in eccesso Bnc2 durante la pubertà, ma devono essere presenti anche altri fattori genetici o ambientali. Il passo successivo è capire come Bnc2 possa provocare la scoliosi e perché il disturbo è molto più diffuso fra le donne che fra gli uomini.

"La scoliosi è una malattia complessa e misteriosa con deformità vertebrali scomode che possono essere un incubo per le persone colpite", spiega il team leader Shiro Ikegawa. "Siamo stati entusiasti di aver trovato un polimorfismo a singolo nucleotide situato sul cromosoma umano 9 che è significativamente associato con la malattia".

24 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us