Salute

Medicina: obesità, via libera Fda a 'pacemaker' spegni-fame

Dispositivo ricaricabile si impianta nell'addome e blocca segnali da cervello a stomaco

Milano, 15 gen. (AdnKronos Salute) - Un dispositivo ricaricabile, che si impianta chirurgicamente nell'addome e blocca i segnali nervosi inviati dal cervello allo stomaco per accendere la voglia di cibo. E' una sorta di pacemaker spegni-fame l'ultimo reclutato nella lotta all'obesità: il device 'Maestro', che negli Stati Uniti ha ricevuto il via libera dalla Food and Drug Administration. Potranno essere operati pazienti adulti con un indice di massa corporea fra 35 e 45, che oltre all'obesità presentano almeno un'altra malattia correlata (ad esempio il diabete di tipo 2) e nei 5 anni precedenti abbiano cercato almeno una volta di perdere peso sotto la supervisione di un medico, fallendo.

Il dispositivo è composto da un generatore che eroga impulsi elettrici intermittenti, e dai relativi cavi ed elettrodi. In uno studio durato un anno - riferiscono i media americani - 157 adulti obesi sottoposti all'impianto hanno perso l'8,5% di peso in eccesso in più rispetto a 76 pazienti sottoposti a un falso intervento. L'obiettivo del 10% non è stato raggiunto, ma un panel di esperti dell'agenzia regolatoria Usa ha concluso che i benefici dell'impianto superassero i rischi. Tra gli effetti collaterali più significativi nausea, dolore, vomito e complicazioni chirurgiche. Nello studio, circa la metà delle persone che hanno ricevuto Maestro, ha perso almeno il 20% dei chili di troppo e oltre un terzo più del 25%. Il device può essere ricaricato dal paziente e 'ritarato' dal medico.

L'azienda produttrice, EnteroMedics - riporta il 'New York Times' - conta di mettere a disposizione l'impianto nel 20% dei centri statunitensi entro la fine dell'anno. Il prezzo della procedura non è stato diffuso e le assicurazioni non hanno ancora deciso se coprirlo.

15 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us