Salute

Medicina: obesità, via libera Fda a 'pacemaker' spegni-fame

Dispositivo ricaricabile si impianta nell'addome e blocca segnali da cervello a stomaco

Milano, 15 gen. (AdnKronos Salute) - Un dispositivo ricaricabile, che si impianta chirurgicamente nell'addome e blocca i segnali nervosi inviati dal cervello allo stomaco per accendere la voglia di cibo. E' una sorta di pacemaker spegni-fame l'ultimo reclutato nella lotta all'obesità: il device 'Maestro', che negli Stati Uniti ha ricevuto il via libera dalla Food and Drug Administration. Potranno essere operati pazienti adulti con un indice di massa corporea fra 35 e 45, che oltre all'obesità presentano almeno un'altra malattia correlata (ad esempio il diabete di tipo 2) e nei 5 anni precedenti abbiano cercato almeno una volta di perdere peso sotto la supervisione di un medico, fallendo.

Il dispositivo è composto da un generatore che eroga impulsi elettrici intermittenti, e dai relativi cavi ed elettrodi. In uno studio durato un anno - riferiscono i media americani - 157 adulti obesi sottoposti all'impianto hanno perso l'8,5% di peso in eccesso in più rispetto a 76 pazienti sottoposti a un falso intervento. L'obiettivo del 10% non è stato raggiunto, ma un panel di esperti dell'agenzia regolatoria Usa ha concluso che i benefici dell'impianto superassero i rischi. Tra gli effetti collaterali più significativi nausea, dolore, vomito e complicazioni chirurgiche. Nello studio, circa la metà delle persone che hanno ricevuto Maestro, ha perso almeno il 20% dei chili di troppo e oltre un terzo più del 25%. Il device può essere ricaricato dal paziente e 'ritarato' dal medico.

L'azienda produttrice, EnteroMedics - riporta il 'New York Times' - conta di mettere a disposizione l'impianto nel 20% dei centri statunitensi entro la fine dell'anno. Il prezzo della procedura non è stato diffuso e le assicurazioni non hanno ancora deciso se coprirlo.

15 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us