Salute

Medicina: manuali presto in pensione, arrivano App per sanità digitale

Roma, 9 set. (AdnKronos Salute) - I manuali cartacei dei camici bianchi si preparano ad andare in pensione. Arriva infatti un pacchetto di App che promette di sostituire progressivamente i 'vademecum' e i manualetti che siamo abituati a vedere sulle scrivanie dei medici o nelle tasche dei loro camici. Insieme al primo trattato organico, curato da un team multidisciplinare coordinato dal presidente della Società italiana di telemedicina e sanità elettronica (Sit), che analizza le questioni ancora aperte legate alla sanità digitale. Realizzate con il contributo incondizionato di Mediolanum Farmaceutici, le App 'Laborsadelmedico' e il volume 'App medicali nella borsa del medico' (curato da Gianfranco Gensini, in collaborazione con Velio Macellari e Ornella Fouillouze) sono stati presentati oggi nella Sala Nassirya del Senato della Repubblica.

"Laborsadelmedico - spiega Gensini, presidente Sit - rappresenta il primo frutto dello sforzo di raccogliere in un unico pacchetto di App gli strumenti necessari per far fronte a tutti i problemi della pratica clinica quotidiana, dal calcolo di punteggi o di dosaggi alla decisione dell'approccio terapeutico da seguire, ad esempio, in caso di affezioni per cui esistono opzioni diverse o importanti elementi amministrativi di cui tener conto, come le note dell'Aifa. Queste App, inoltre, potranno tornare utili al medico anche per affrontare problemi infrequenti, che si incontrano di rado nella clinica".

Le prospettive, le sfide e le opportunità legate alla mobile health sono invece affrontate nel manuale 'App medicali nella borsa del medico - quando le App per la salute sono dispositivi medici'. "Il volume - spiega ancora Gensini - nasce da un'idea condivisa con Velio Macellari e Ornella Fouillouze. Attraverso circa 15 contributi, da parte dei professionisti più riconosciuti nelle diverse discipline - dal settore biomedicale all'informatica, fino alla ricerca e alla clinica - offre una visione approfondita, ma al contempo pragmatica e operativa, sul mondo delle App, sulle sue dinamiche e sulle sue potenzialità".

9 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us