Salute

Medicina: in menopausa dall'età di 20 anni partorisce bebè a 36, caso in Gb

Neo mamma scopre gravidanza pochi giorni prima di dare alla luce bimba, medici non si spiegano lieto evento

Milano, 7 gen. (AdnKronos Salute) - Una profonda stanchezza e forti dolori allo stomaco oppresso da un peso inspiegabile. Quando Allison Noyce, istruttrice di fitness britannica di 36 anni, in menopausa precoce da quando ne aveva appena 20, ha cominciato a sentirsi così male, il suo primo pensiero è stato: ho un cancro. Mai avrebbe immaginato che la causa di quei dolori potesse essere una gravidanza, visto che i medici le avevano tolto ogni speranza diversi anni prima, dicendole che non avrebbe mai potuto concepire un figlio nella sua condizione. Da qui la corsa dal medico di famiglia e poi in ospedale per gli esami. Il risultato? Spiazzante: Noyce era incinta, all'ottavo mese. La scoperta della gravidanza appena 12 giorni prima di dare alla luce la sua bambina, Sophie.

"Un vero miracolo", racconta la donna al 'Daily Mail' che pubblica un servizio sul suo caso. Noyce e il marito Richard sono stati sopraffatti da una "gioia pura" per l'arrivo inaspettato della piccola nella loro vita. Sophie pesava circa 2,9 chili alla nascita, oggi ha 16 mesi e la coppia di Southampton racconta che è stato come vivere un sogno. Un lieto evento che, spiega Noyce, neanche i medici riescono a spiegarsi visto che la neo mamma era in menopausa da anni. Dopo il matrimonio Noyce, all'età di 30 anni, era tornata a bussare alle porte degli specialisti per un ulteriore controllo. Il responso era stato netto: nessuna possibilità di concepire un figlio naturalmente. Sono rari i casi di donne che sperimentano la menopausa da giovani senza una causa nota. Questa insufficienza ovarica precoce colpisce, secondo le statistiche, circa una su 100 prima dei 40 anni.

Noyce racconta di aver avuto negli anni dell'adolescenza "solo cicli scarsi che si sono interrotti definitivamente intorno ai 20 anni". Tanto che dopo il matrimonio la donna non ha ovviamente "mai usato forme di contraccezione. Ed è stato davvero triste quando i test mi hanno confermato la menopausa". Noyce ha accantonato per sempre l'idea di avere un figlio. Il marito le ha scritto una lista di cose che avrebbero potuto fare nel loro futuro senza bebè. Per oltre dieci anni hanno girato il mondo e si sono dedicati a hobby come la bicicletta.

E proprio dopo una lunga gita su due ruote Noyce ha cominciato a star male. "I medici non sanno dirmi perché dopo tanti anni di menopausa, all'improvviso sono rimasta incinta. Neppure dopo il parto i cicli sono mai tornati. E anche se ci piacerebbe avere un altro bebè - conclude la donna - credo che Sophie resterà la nostra unica figlia. Un miracolo".

7 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us