Salute

Medicina: feto 'a colori' e in movimento, arriva ecografo 4D

Roma, 5 mag. (AdnKronos Salute) - Ammirare l'aspetto tridimensionale del bambino che deve nascere a colori e con grande nitidezza, ma anche ottenere in pochi secondi immagini precise di vasi sanguigni, cuore, cervello e altri organi del feto, fornendo informazioni su piccoli dettagli fondamentali per monitorare la crescita del bambino soprattutto nel primo trimestre della gravidanza. E' possibile grazie a un nuovo ecografo 4D, da oggi in Italia: l'apparecchiatura è dotata di sonda convex 4D a matrice elettronica, la prima al mondo - prodotta da GE Healthcare, divisione medicale di General Electric - disegnata appositamente per applicazioni ostetrico-ginecologiche, che permette di vedere il feto con più chiarezza ottenendo informazioni importanti prima della nascita.

La macchina - informa l'azienda - permette di ottenere immagini 2D, 3D e 4D di altissima qualità, trasferendo i dati con una velocità 10 volte maggiore e una risoluzione più alta rispetto agli altri ecografi della stessa gamma. Se una scansione 3D si 'limita' a offrire un fermo immagine del feto in tre dimensioni, con l'aggiunta della dimensione temporale, la tecnologia 4D consente di osservare il bimbo muoversi in tempo reale. Il software HDlive, inoltre, aggiunge una fonte di luce virtuale all'immagine, calcolando la posizione delle ombre e anche la traslucenza della pelle del bambino. A questi aspetti si aggiungono la rimozione dei rumori di fondo e l'uso del colore e della luce per ottenere un'immagine completa.

"Siamo particolarmente felici di portare anche in Italia questo dispositivo a ultrasuoni innovativo, che potrà consentire ai clinici di monitorare sempre meglio la crescita del feto", commenta Marco Campione, presidente e ad di GE Healthcare Italia. "La tecnologia HDlive permette una più profonda comprensione dell'anatomia fetale e può aiutare a rivelare dettagli che solitamente non sono visibili. Questo aiuterà i medici a fornire migliori cure alla madre e al bambino ancor prima della nascita".

5 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us