Salute

Medicina: feto 'a colori' e in movimento, arriva ecografo 4D

Roma, 5 mag. (AdnKronos Salute) - Ammirare l'aspetto tridimensionale del bambino che deve nascere a colori e con grande nitidezza, ma anche ottenere in pochi secondi immagini precise di vasi sanguigni, cuore, cervello e altri organi del feto, fornendo informazioni su piccoli dettagli fondamentali per monitorare la crescita del bambino soprattutto nel primo trimestre della gravidanza. E' possibile grazie a un nuovo ecografo 4D, da oggi in Italia: l'apparecchiatura è dotata di sonda convex 4D a matrice elettronica, la prima al mondo - prodotta da GE Healthcare, divisione medicale di General Electric - disegnata appositamente per applicazioni ostetrico-ginecologiche, che permette di vedere il feto con più chiarezza ottenendo informazioni importanti prima della nascita.

La macchina - informa l'azienda - permette di ottenere immagini 2D, 3D e 4D di altissima qualità, trasferendo i dati con una velocità 10 volte maggiore e una risoluzione più alta rispetto agli altri ecografi della stessa gamma. Se una scansione 3D si 'limita' a offrire un fermo immagine del feto in tre dimensioni, con l'aggiunta della dimensione temporale, la tecnologia 4D consente di osservare il bimbo muoversi in tempo reale. Il software HDlive, inoltre, aggiunge una fonte di luce virtuale all'immagine, calcolando la posizione delle ombre e anche la traslucenza della pelle del bambino. A questi aspetti si aggiungono la rimozione dei rumori di fondo e l'uso del colore e della luce per ottenere un'immagine completa.

"Siamo particolarmente felici di portare anche in Italia questo dispositivo a ultrasuoni innovativo, che potrà consentire ai clinici di monitorare sempre meglio la crescita del feto", commenta Marco Campione, presidente e ad di GE Healthcare Italia. "La tecnologia HDlive permette una più profonda comprensione dell'anatomia fetale e può aiutare a rivelare dettagli che solitamente non sono visibili. Questo aiuterà i medici a fornire migliori cure alla madre e al bambino ancor prima della nascita".

5 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us