Salute

Medicina: fegato 'monitor' di salute ed epatite C nei nuovi Ecm Doctor's Life

Roma, 2 ago. (AdnKronos Salute) - "Fegato monitor della salute generale. Ma anche protagonista di un tema 'caldo' per la sanità, ovvero le prospettive offerte dai nuovi farmaci anti-epatite C". Così Ferruccio Bonino, ordinario di Gastroenterologia e direttore scientifico Upmc Istituto per la salute, anticipa all'Adnkronos Salute i temi al centro dei nuovi corsi Ecm sul fegato, che andranno in onda nella prossima stagione su Doctor 's Life, il primo canale interamente dedicato all'informazione e formazione dei medici, odontoiatri e farmacisti, edito da Adnkronos Salute e in onda H24 sulla piattaforma Sky al canale 440.

"Con un programma strategico a 5 anni - riflette Bonino - dovrebbe essere possibile curare, a scaglioni, tutti gli italiani con epatite C: questi nuovi farmaci in 'stile vaccino' consentono infatti di guarirli, senza farli diventare malati. Certo, c'è il problema dei costi, ma bisogna anche pensare ai risparmi in termini di assistenza".

Non solo. "Negli ultimi anni emerge anche il ruolo del fegato come specchio della salute generale. In particolare, la diffusione del fegato grasso riflette la vita sedentaria dei giorni nostri: il 50% degli 'over 50' ne soffre, ma ad allarmare - dice il gastroenterologo - è anche il fatto che oggi molti giovani ne sono colpiti. Indagini semplici e non invasive sulla funzionalità, la struttura e il contenuto (ferro, grasso) del fegato, possono costituire una sorta di 'tagliando epatico', completando i normali screening di funzione cardiovascolare e migliorando l'accuratezza diagnostico predittiva del rischio legato alle principali cause di morte", conclude l'esperto.

2 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us