Salute

Medicina: fegato 'monitor' di salute ed epatite C nei nuovi Ecm Doctor's Life

Roma, 2 ago. (AdnKronos Salute) - "Fegato monitor della salute generale. Ma anche protagonista di un tema 'caldo' per la sanità, ovvero le prospettive offerte dai nuovi farmaci anti-epatite C". Così Ferruccio Bonino, ordinario di Gastroenterologia e direttore scientifico Upmc Istituto per la salute, anticipa all'Adnkronos Salute i temi al centro dei nuovi corsi Ecm sul fegato, che andranno in onda nella prossima stagione su Doctor 's Life, il primo canale interamente dedicato all'informazione e formazione dei medici, odontoiatri e farmacisti, edito da Adnkronos Salute e in onda H24 sulla piattaforma Sky al canale 440.

"Con un programma strategico a 5 anni - riflette Bonino - dovrebbe essere possibile curare, a scaglioni, tutti gli italiani con epatite C: questi nuovi farmaci in 'stile vaccino' consentono infatti di guarirli, senza farli diventare malati. Certo, c'è il problema dei costi, ma bisogna anche pensare ai risparmi in termini di assistenza".

Non solo. "Negli ultimi anni emerge anche il ruolo del fegato come specchio della salute generale. In particolare, la diffusione del fegato grasso riflette la vita sedentaria dei giorni nostri: il 50% degli 'over 50' ne soffre, ma ad allarmare - dice il gastroenterologo - è anche il fatto che oggi molti giovani ne sono colpiti. Indagini semplici e non invasive sulla funzionalità, la struttura e il contenuto (ferro, grasso) del fegato, possono costituire una sorta di 'tagliando epatico', completando i normali screening di funzione cardiovascolare e migliorando l'accuratezza diagnostico predittiva del rischio legato alle principali cause di morte", conclude l'esperto.

2 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us