Salute

Medicina: estratto spugna dell'Antartide 'killer' superbatteri

Il nuovo composta è stato ribattezzato darwinolide, uccide il 98% delle cellule batteriche

Roma, 18 mag. (AdnKronos Salute) - Un'arma contro i superbatteri dai gelidi mari dell'Antartide. Un estratto della spugna Dendrilla Membranosa è in grado di uccidere il famigerato Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (Mrsa), il pericoloso superbatterio alla base di molte infezioni, tra cui quelle ospedaliere. Gli scienziati dell'University of South Florida sono riusciti ad estrarre dalla spugna antartica un composto chimico prodotto dall'organismo, che in un test di laboratorio è riuscito ad eliminare il 98% delle cellule di Mrsa. I ricercatori hanno ribattezzato il nuovo composto darwinolide. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista dell'American Chemical Society.

Negli ultimi anni le infezioni da Mrsa sono diventate resistenti a molti antibiotici e sono una minaccia per la salute a livello globale, anche a causa delle difficoltà nel trovare terapie sempre più performanti. "Il darwinolide può essere una buona base per un antibiotico efficace - ha spiegato Bill Baker, docente di chimica e tra gli autori dello studio - ha infatti una struttura chimica molto adatta per lo sviluppo di terapie mirate anti-Mrsa".

18 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us