Salute

Medicina: estratto spugna dell'Antartide 'killer' superbatteri

Il nuovo composta è stato ribattezzato darwinolide, uccide il 98% delle cellule batteriche

Roma, 18 mag. (AdnKronos Salute) - Un'arma contro i superbatteri dai gelidi mari dell'Antartide. Un estratto della spugna Dendrilla Membranosa è in grado di uccidere il famigerato Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (Mrsa), il pericoloso superbatterio alla base di molte infezioni, tra cui quelle ospedaliere. Gli scienziati dell'University of South Florida sono riusciti ad estrarre dalla spugna antartica un composto chimico prodotto dall'organismo, che in un test di laboratorio è riuscito ad eliminare il 98% delle cellule di Mrsa. I ricercatori hanno ribattezzato il nuovo composto darwinolide. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista dell'American Chemical Society.

Negli ultimi anni le infezioni da Mrsa sono diventate resistenti a molti antibiotici e sono una minaccia per la salute a livello globale, anche a causa delle difficoltà nel trovare terapie sempre più performanti. "Il darwinolide può essere una buona base per un antibiotico efficace - ha spiegato Bill Baker, docente di chimica e tra gli autori dello studio - ha infatti una struttura chimica molto adatta per lo sviluppo di terapie mirate anti-Mrsa".

18 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us