Salute

Medicina: endometriosi per 7-10% donne, bisturi contro rischi sterilità

Si chiude oggi congresso internazionale al Gemelli di Roma

Roma, 30 ott. (AdnKronos Salute) - L'endometriosi è una patologia ginecologica cronica che interessa il 7-10% delle donne in età produttiva. Si stima che dal 30 al 50 % delle donne con colpite sia sterile. In caso di endometriosi associata a sterilità la terapia medica "non è efficace nel migliorare i tassi di gravidanza e pertanto non è raccomandata. Il trattamento chirurgico nell’endometriosi moderata e lieve porta a tassi di gravidanza superiori rispetto a laparoscopia diagnostica senza trattamento". E' quanto affermano oggi gli esperti riuniti a Roma per il congresso internazionale 'Adenomyosis Deep Endometriosis Ovarian Reserve', che si chiude oggi, al Policlinico Universitario Gemelli.

Un evento promosso e coordinato dal Gruppo clinico dell’endometriosi del Dipartimento per la tutela della salute della donna, della vita nascente, del bambino e dell’adolescente diretto da Giovanni Scambia. Negli stadi più avanzati di endometriosi (stadio 3 e 4 o moderata e severa) la terapia chirurgica aumenta le possibilità di gravidanza dal 5% e dal 20% rispettivamente nell’endometriosi moderata e severa al 50% dopo il trattamento.

"L’endometriosi - spiegano i professori Riccardo Marana, Sebastiano Campo e Fiorenzo De Cicco Nardone, co-presidenti dell’evento congressuale - vede la presenza ectopica di tessuto endometriale in sede diverse dalla cavità uterina. Recentemente sono state sollevate alcune perplessità sul trattamento chirurgico della cisti endometriosica - continuano - in quanto l’asportazione della capsula della cisti endometriosica determinerebbe anche l’asportazione di tessuto ovarico sano. Studi recenti supportano invece l’ipotesi che la maggior parte del danno all’ovaio dopo chirurgia sia già presente prima dell’intervento essendo legato alla presenza stessa della cisti endometriosica che causa danno al patrimonio follicolare dell’ovaio attraverso meccanismi di stress ossidativo”.

Fino ad oggi l'approccio all’endometriosi ovarica è stato prettamente chirurgico. Dopo un periodo di indiscriminata rimozione di tutte le cisti ovariche endometriosiche, di recente il trattamento chirurgico è stato messo in discussione. Negli ultimi anni si è cominciato a capire che è importante essere più conservativi in quanto l'asportazione chirurgica può comportare un rischio per la fertilità. L'asportazione chirurgica delle cisti, anche se effettuata dai chirurghi più esperti ,provoca comunque una perdita di follicoli. "Un ginecologo deve considerare molteplici fattori prima di decidere se sottoporre o meno a chirurgia una paziente con endometriosi ovarica e, specie per le donne giovani o in cerca di una gravidanza, è importante fare la scelta giusta", concludono gli esperti.

31 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us