Salute

Medicina: differenze di genere per il cuore, sesso influenza invecchiamento

In uomini e donne i farmaci anti-scompenso possono avere effetti diversi

Roma, 20 ott. (AdnKronos Salute) - Il cuore degli uomini e delle donne non invecchia allo stesso modo, e le differenze di genere potrebbero aiutare a capire come evolve lo scompenso cardiaco a seconda del sesso del paziente. E' quanto ha scoperto uno studio della Johns Hopkins University School of Medicine, pubblicato su 'Radiology'. I ricercatori hanno sottoposto a risonanza magnetica 3 mila adulti, evidenziando differenze significative nel modo in cui l''organo motore' degli uomini e delle donne cambia nel tempo. I risultati del lavoro non spiegano esattamente che cosa causa queste diversità, ma possono far luce sulle forme di insufficienza cardiaca osservate nei due sessi e portare anche allo sviluppo di trattamenti personalizzati.

"Abbiamo riscontrato che la malattia del cuore può avere una fisiopatologia diversa a seconda del sesso e questo aspetto determina la necessità di cure ad hoc per affrontare caratteristiche biologiche diverse tra il cuore di un uomo e di una donna", spiega João Lima, tra gli autori del lavoro. In entrambi i sessi la camera principale del cuore, il ventricolo sinistro (che riceve sangue ossigenato e lo pompa nell'aorta), si riduce con il tempo. Come risultato nell'organo entra meno fluido sanguigno, e meno viene pompato al resto del corpo. Ma negli uomini - ha evidenziato la ricerca - il muscolo cardiaco che circonda la camera diventa più grande e più spesso con l'età, mentre nelle donne mantiene la sua dimensione o diventa po' più piccolo.

Lo studio ha esaminato il caso dell'insufficienza cardiaca, caratterizzata da un progressivo indebolimento del muscolo cardiaco con eventuale perdita della capacità di pompaggio. Per abbassare questo rischio, i cardiologi spesso prescrivono farmaci disegnati per ridurre nel tempo lo spessore del muscolo cardiaco e migliorare così le prestazioni cardiovascolari. Ma i ricercatori hanno osservato che nelle donne con il passare del tempo il muscolo tende a ridursi o a rimanere della stessa dimensione. Questo significa che i farmaci usati dagli uomini non daranno lo stesso beneficio alle donne.

20 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us