Salute

Medicina: cuore di donna, dopo cambio valvola lei sopravvive di più

Roma, 6 mag. (AdnKronos Salute) - Misteri del cuore delle donne. Dopo una sostituzione della valvola aortica transcatetere (Tavr), le pazienti vanno incontro a più complicanze in ospedale. Ma a un anno di distanza sopravvivono più degli uomini sottoposti allo stesso tipo di intervento. A rivelarlo è un'analisi presentata oggi all'incontro 'Society for Cardiovascular Angiography and Interventions 2016 Scientific Sessions' a Orlando, in Florida. Insomma, uomini e donne reagiscono in modo diverso alle operazioni, e questo già si è visto in diversi casi. A quanto pare, però, in questa particolare circostanza il cuore delle donne sembra inizialmente soffrire di più, per poi rispondere decisamente meglio.

Gli investigatori hanno valutato 23.652 pazienti sottoposti all'intervento, tra cui 11.808 donne (49,9%) e 11.844 uomini, dal 2012-2014. Rispetto ai maschi, le pazienti erano più anziane. E con una minore prevalenza di comorbidità, come malattia coronarica, fibrillazione atriale e diabete. Ma avevano una peggiore funzionalità renale.

"Prima di questo studio, analisi più piccole avevano suggerito che gli uomini e le donne hanno risultati diversi dopo le procedure di Tavr", commenta Jaya Chandrasekhar, ricercatrice della Scuola di Medicina Icahn del Mount Sinai. "Abbiamo voluto acquisire una conoscenza più approfondita sulle differenze tra uomini e donne sottoposte a queste procedure negli Stati Uniti, anche per valutare le differenze nei risultati a lungo termine".

Ebbene, nonostante un tasso più elevato di complicanze per le donne, la sopravvivenza in ospedale è risultata analoga a quella degli uomini. E a un anno di distanza la mortalità fra le pazienti è più bassa (21,3% contro 24,5%). "Questi risultati sono promettenti per le donne", commenta Chandrasekhar, che indagherà sulle cause della maggiore fragilità del cuore maschile dopo questo tipo di intervento.

6 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us