Salute

Medicina: cerchietto a impulsi elettrici contro mal di testa, riduce attacchi

Studio italiano promuove dispositivo

Roma, 6 ott. (AdnKronos Salute) - Buone notizie per chi soffre di emicrania. Un test promuove un nuovo dispositivo di neurostimolazione trigeminale transcutanea (Cefaly), una sorta di cerchietto specifico per la terapia dell'emicrania, già approvato dalla Food And Drug Administration. A valutarne l'efficacia è stato uno studio italiano guidato da Antonio Russo e Alessandro Tessitore, responsabili del Centro cefalee dell'Azienda ospedaliera della Seconda Università di Napoli, diretto da Gioacchino Tedeschi. I ricercatori hanno condotto uno studio osservazionale pubblicando i risultati su 'The Journal of Headache and Pain'.

Secondo lo studio il cerchietto fornisce un sollievo significativo in circa l'81% dei pazienti emicranici che lo avevano utilizzato per 20 minuti al giorno e per almeno due mesi. Lo studio conferma ed estende i risultati ottenuti da precedenti osservazioni su 2.313 pazienti, dalle quali si evinceva una risposta sulla frequenza degli attacchi di emicrania. Il lavoro del gruppo di ricerca napoletano è il primo a dimostrare nei pazienti che utilizzano il dispositivo una riduzione significativa anche dell'intensità del dolore nel corso degli attacchi.

Al centro del lavoro, si legge in una nota, c'è il primo dispositivo di stimolazione elettrica nervosa transcutanea autorizzato in modo specifico per l'uso prima della comparsa del dolore. E' alimentato a batteria ed è simile ad un cerchietto, che dovrà essere posizionato al centro della fronte. Il dispositivo agisce sul nervo trigemino, ed è dotato di un elettrodo autoadesivo da collocare appena sopra gli occhi. Così applica uno stimolo elettrico alla pelle e ai tessuti sottostanti. Lo si potrà utilizzare una o più volte al giorno a seconda dei casi.

6 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us