Salute

Medicina: cerchietto a impulsi elettrici contro mal di testa, riduce attacchi

Studio italiano promuove dispositivo

Roma, 6 ott. (AdnKronos Salute) - Buone notizie per chi soffre di emicrania. Un test promuove un nuovo dispositivo di neurostimolazione trigeminale transcutanea (Cefaly), una sorta di cerchietto specifico per la terapia dell'emicrania, già approvato dalla Food And Drug Administration. A valutarne l'efficacia è stato uno studio italiano guidato da Antonio Russo e Alessandro Tessitore, responsabili del Centro cefalee dell'Azienda ospedaliera della Seconda Università di Napoli, diretto da Gioacchino Tedeschi. I ricercatori hanno condotto uno studio osservazionale pubblicando i risultati su 'The Journal of Headache and Pain'.

Secondo lo studio il cerchietto fornisce un sollievo significativo in circa l'81% dei pazienti emicranici che lo avevano utilizzato per 20 minuti al giorno e per almeno due mesi. Lo studio conferma ed estende i risultati ottenuti da precedenti osservazioni su 2.313 pazienti, dalle quali si evinceva una risposta sulla frequenza degli attacchi di emicrania. Il lavoro del gruppo di ricerca napoletano è il primo a dimostrare nei pazienti che utilizzano il dispositivo una riduzione significativa anche dell'intensità del dolore nel corso degli attacchi.

Al centro del lavoro, si legge in una nota, c'è il primo dispositivo di stimolazione elettrica nervosa transcutanea autorizzato in modo specifico per l'uso prima della comparsa del dolore. E' alimentato a batteria ed è simile ad un cerchietto, che dovrà essere posizionato al centro della fronte. Il dispositivo agisce sul nervo trigemino, ed è dotato di un elettrodo autoadesivo da collocare appena sopra gli occhi. Così applica uno stimolo elettrico alla pelle e ai tessuti sottostanti. Lo si potrà utilizzare una o più volte al giorno a seconda dei casi.

6 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us