Salute

Medicina: addio stetoscopio, funziona dispositivo per smartphone

Si chiama 'HeartBuds' ed è stato presentato al congresso dell'American Heart Association

Roma, 11 nov. (AdnKronos Salute) - - Si chiama 'HeartBuds' ed è un dispositivo di ascolto compatibile con lo smartphone, in grado di captare dall'esterno la 'voce' del cuore. E' l'ultima frontiera della medicina, che un giorno potrebbe mandare in pensione il vecchio stetoscopio usato da generazioni di medici, inventato nel 1816 da René-Théophile-Hyacinthe Laennec per la diagnosi di alcune malattie. Secondo uno studio presentato a Orlando alle Sessioni scientifiche dell'American Heart Association, HeartBuds funziona "bene quanto gli stetoscopi tradizionali e digitali approvati dalla Food and Drug Administration, e meglio di quelli monouso sempre autorizzati dalla Fda".

I ricercatori hanno confrontato le qualità acustica di HeartBuds con 3 tipi di stetoscopio: un modello 'usa e getta' comunemente usato negli ospedali per ridurre i tassi di infezione, un modello usato nei reparti di cardiologia dalla maggior parte dei medici, e infine uno stetoscopio digitale molto popolare. I 3 modelli sono stati testati su 50 adulti. Gli studiosi hanno osservato che lo stetoscopio monouso era notevolmente il peggiore nell'individuare i suoni cardiaci e le anomali del collo che indicano una malattia carotidea. Quando invece era stato usato HeartBuds, la qualità acustica percepita dai medici era paragonabile a quella di stetoscopi tradizionali ed elettronici.

11 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us