Salute

Medicina: addio statine anti-colesterolo, in arrivo vaccino

Testato su topi e scimmie, riduce quello 'cattivo' fino al 55% e può aumentate effetto farmaci

Roma, 11 nov. (AdnKronos Salute) - Un vaccino anti-colesterolo potrebbe mandare in pensione le statine, i farmaci usati ogni giorno da milioni di persone nel mondo. E' quanto promette uno studio dell'University of New Mexico e dei National Institutes of Health statunitensi, pubblicato su 'Vaccine'.

Secondo i ricercatori, gli stessi che hanno messo a punto il vaccino anti-Hpv e usato la medesima metodica per questo lavoro, la nuova immunizzazione potrebbe ridurre significativamente il colesterolo presente nell'organismo con un'iniezione ed essere anche più conveniente rispetto alle statine.

Finora - riporta ail 'Telegraph' - il vaccino è stato testato solo sui topi e le scimmie, ma i test hanno dimostrato che può ridurre il colesterolo cattivo (Ldl) fino al 55% rispetto al 30% delle statine. Inoltre, può anche essere usato per aumentare l'efficacia di questi farmaci di un ulteriore 40%. L'obiettivo dei ricercatori è passare in tempi brevi alla sperimentazione sull'uomo.

L'organismo produce il colesterolo per creare la vitamina D, gli ormoni e alcune molecole necessarie alla digestione. Ma se la quantità è eccessiva, può bloccare le arterie e portare a malattie cardiache o all'ictus. Il candidato vaccino agisce su una proteina specifica (PCSK9) - spiegano i ricercatori - che, poiché appunto il colesterolo ha una sua funzione utile per l'organismo, fa sì che ce ne sia sempre una buona quantità nell'organismo. Agendo su questa proteina-bersaglio l'immunizzazione permette di eliminare il colesterolo in eccesso.

"Visti gli ottimi risultati immunologici avuti con il vaccino anti-Hpv - conclude Bryce Chackerian, uno degli autori dello studio - abbiamo pensato che potevamo usare la stessa strategia per attivare le difese immunitarie dell'organismo contro la proteina bersaglio PCSK9. Le scimmie hanno ricevuto il vaccino tre volte a intervalli di due settimane e poi un richiamo dopo sei mesi. Il vaccino - conclude - sembra essere efficace per circa 90 giorni".

11 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us