Salute

Medicina: 250.000 italiani con diabete 1, ogni ricovero costa 3.000 euro

Nel caso di episodi di ipoglicemia sistema integrato ne previene l'80%

Roma, 27 set. (AdnKronos Salute) - Il diabete di tipo 1 colpisce in Italia circa 250.000 persone, di cui 20.000 tra 0 e 18 anni, ed è caratterizzato dall'incapacità del pancreas di produrre insulina che, pertanto, deve essere iniettata ogni giorno e per tutta la vita. E' però molto difficile, in ragione delle diverse abitudini individuali (alimentazione, attività fisica e stress), stabilirne il giusto livello ed evitare che la glicemia salga o scenda troppo.

In particolare, i fenomeni ipoglicemici si presentano in media 2 volte a settimana e possono portare la persona con diabete di tipo 1 a modificare il proprio trattamento in maniera anche eccessiva, cosa che accade nel 74% dei casi, portando a un aumento della glicemia con il rischio di complicanze come malattie cardiovascolari, neuropatia, retinopatia e arteriopatia periferica. Un fenomeno che preme fortemente anche sui conti pubblici: ciascuna ospedalizzazione legata a un'ipoglicemia ha un costo di circa 2.900 euro per il sistema sanitario nazionale.

In attesa dell'arrivo del 'pancreas artificiale', su cui l'industria medicale sta lavorando fortemente - è stato ricordato oggi a Roma all'incontro 'Meet the Scientist. La rivoluzione tecnologica nel diabete', organizzato da Medtronic Italia - è disponibile in Italia da marzo 2015 un sistema integrato che può aiutare a prevenire oltre l'80% degli eventi ipoglicemici. Si chiama Medtronic MiniMed* 640G e monitora, trasmette e visualizza in continuo sul display a colori del microinfusore i valori di glucosio, sospendendo automaticamente e temporaneamente l'erogazione dell'insulina per prevenire le ipoglicemie.

"Il sistema MiniMed 640G - ha sottolineato Francine Kaufman, chief medical officer e vice president Medtronic Diabete - è disponibile in Europa e in Italia, ma non ancora negli Stati Uniti". Siamo dunque un passo avanti rispetto agli States e secondo l'esperta "questo è sempre più il momento della tecnologia avanzata, nella gestione del diabete. Un giorno avremo la cura, ma per qualche decennio questo traguardo rimarrà ancora lontano; intanto, è possibile far vivere bene i pazienti senza spendere troppo tempo nel controllo dei valori".

27 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us