Salute

Manifesti per i terremotati nelle sale d'attesa, medici Snami invitano i pazienti a donare

Un aiuto alle popolazioni colpite attraverso un Sms solidale di 2 euro a favore della Protezione civile. "Il potenziale in termini di comunicazione delle sale d'aspetto dei medici di famiglia è eccezionale"

Milano, 26 ago. (AdnKronos Salute) - Ora servono fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma che ha scosso il Centro Italia. E su questo fronte si mobilitano anche i medici di famiglia che affiggeranno nei loro studi manifesti per invitare i loro assistiti a donare, per dare "una mano d'aiuto concreta ai terremotati". L'iniziativa è dello Snami (Sindacato nazionale autonomi medici italiani).

"Abbiamo pubblicato sul sito nazionale e inviato una nota formale ai presidenti provinciali, ai presidenti regionali e al comitato centrale, invitando i medici ad appendere una locandina nelle sale d'attesa del luogo di lavoro per favorire una donazione ufficiale tramite sms solidale di 2 euro a favore della Protezione civile - comunica Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami - Sappiamo direttamente dai nostri dirigenti sindacali locali che al momento non c'è necessità di personale medico volontario, che avremmo inviato velocemente, e che la soluzione migliore sono i versamenti dedicati in denaro".

"Il potenziale in termini di comunicazione delle sale d'aspetto dei nostri studi è eccezionale - riflette Testa - così come l'approccio diretto del medico che può invitare i pazienti a contribuire a una causa nobile per affrontare la catastrofe e poi la ricostruzione. Non dimentichiamo che quotidianamente solo i medici di famiglia hanno qualche milione di contatti con i pazienti e che, se ben organizzata, la 'catena' dei 2 euro potrà essere di grande impatto in termini concreti per raggiungere un grande obiettivo di solidarietà".

26 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us