Salute

Manifesti per i terremotati nelle sale d'attesa, medici Snami invitano i pazienti a donare

Un aiuto alle popolazioni colpite attraverso un Sms solidale di 2 euro a favore della Protezione civile. "Il potenziale in termini di comunicazione delle sale d'aspetto dei medici di famiglia è eccezionale"

Milano, 26 ago. (AdnKronos Salute) - Ora servono fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma che ha scosso il Centro Italia. E su questo fronte si mobilitano anche i medici di famiglia che affiggeranno nei loro studi manifesti per invitare i loro assistiti a donare, per dare "una mano d'aiuto concreta ai terremotati". L'iniziativa è dello Snami (Sindacato nazionale autonomi medici italiani).

"Abbiamo pubblicato sul sito nazionale e inviato una nota formale ai presidenti provinciali, ai presidenti regionali e al comitato centrale, invitando i medici ad appendere una locandina nelle sale d'attesa del luogo di lavoro per favorire una donazione ufficiale tramite sms solidale di 2 euro a favore della Protezione civile - comunica Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami - Sappiamo direttamente dai nostri dirigenti sindacali locali che al momento non c'è necessità di personale medico volontario, che avremmo inviato velocemente, e che la soluzione migliore sono i versamenti dedicati in denaro".

"Il potenziale in termini di comunicazione delle sale d'aspetto dei nostri studi è eccezionale - riflette Testa - così come l'approccio diretto del medico che può invitare i pazienti a contribuire a una causa nobile per affrontare la catastrofe e poi la ricostruzione. Non dimentichiamo che quotidianamente solo i medici di famiglia hanno qualche milione di contatti con i pazienti e che, se ben organizzata, la 'catena' dei 2 euro potrà essere di grande impatto in termini concreti per raggiungere un grande obiettivo di solidarietà".

26 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us