Salute

Malattie rare: braccialetti verdi per la Pompe, 15 aprile Giornata mondiale

Banchetti per la raccolta fondi in 5 regioni

Milano, 14 apr. (AdnKronos Salute) - 'Together we are strong', insieme siamo forti. E' lo slogan scritto sopra i braccialetti verdi in distribuzione nelle piazze italiane presidiate dai volontari dell'Associazione italiana glicogenosi (Aig), per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di ricerca contro queste patologie genetiche rare fra cui la malattie di Pompe. Venerdì 15 aprile si celebra la terza Giornata internazionale dedicata alla sindrome, e dall'11 al 17 aprile l'Aig informa e sensibilizza i cittadini presso banchetti verdi allestiti in 5 regioni: Lazio (Roma), Lombardia (Brescia e Cassano D'Adda), Piemonte (Orbassano), Sicilia (Catania) e Sardegna (Nuoro e Posada).

La Giornata internazionale di sensibilizzazione sulla malattia di Pompe è promossa dall'International Pompe Association (Ipa). La sindrome, chiamata anche gliocogenosi di tipo II, prende il nome dal medico olandese Joannes Cassiano Pompe che la scoprì nel 1932. E' una patologia neuromuscolare rara, cronica e disabilitante, spesso fatale, che si manifesta in età adulta. Appartiene alla più ampia famiglia delle malattie metaboliche rare da accumulo lisosomiale, che a loro volta fanno parte delle circa 7 mila malattie rare diagnosticate ad oggi nel mondo. Tredici sono glicogenosi, legate alla carenza di uno degli enzimi deputati alla sintesi e degradazione del glicogeno, zucchero di riserva a cui attingiamo nei momenti di digiuno. La frequenza è di un caso ogni 100 mila nati, con maschi e femmine ugualmente colpiti.

L'Aig, attiva dal 1996, è formata da genitori e pazienti con malattia di Pompe. La sua campagna di sensibilizzazione è stata diffusa anche attraverso uno spot andato in onda sulle reti Rai a marzo, realizzato dal regista Carlo Hintermann e visibile all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=J-YEwvMDsOA.

Si tratta di un breve cartone realizzato con la tecnica di animazione 'a passo uno', che si propone di superare la barriera dell'isolamento a cui sono spesso costrette le persone con malattia di Pompe. La voice over del video è quella di Lorenzo Guidi, l'attore che ha interpretato il ruolo del piccolo Rocco nella serie tv 'Braccialetti Rossi', mentre la colonna sonora è del compositore Stefano Lentini.

14 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us