Salute

Malattie genetiche, al Cervello Palermo diagnosi in 1 mese via Ngs

Palermo, 8 nov. (AdnKronos Salute) - Gli addetti ai lavori la chiamano Ngs, Next Generation Sequencing, una metodica ad alta tecnologia che permette di individuare al massimo in un mese rare malattie poligenetiche. Una rivoluzione nello studio della genomica e della biologia molecolare, che da poche settimane è approdata all'ospedale Cervello di Palermo attraverso una sinergia fra l'Unità operativa di ematologia e malattie rare del sangue, il Laboratorio di diagnostica molecolare delle malattie ematologiche rare e il Centro di riferimento regionale per le malattie genetiche rare, cromosomiche e della sindrome di Down.

La nuova strumentazione permette di ottenere i dati di laboratorio in pochi giorni. Tali dati, particolarmente complessi, vengono elaborati dagli esperti biologi molecolari del Cervello nelle 2-3 settimane successive, per definire l'analisi entro un mese rispetto ai 9-12 mesi precedentemente necessari con la metodologia del sequenziamento genico classico. Proprio per le sue caratteristiche, l'Ngs si utilizza per esaminare le patologie a eterogeneità genetica, quelle cioè alle quali sono associati più geni.

"La possibilità di amplificare molti geni in contemporanea - sottolinea Aurelio Maggio, direttore dell'Unità operativa di ematologia e malattie rare del sangue - e di individuarne alterazioni che potrebbero nascondere patologie come la microcefalia, l'epilessia, l'autismo e altre malattie malformative, è spettacolare. E' come avere in una stanza 150 fotocopiatori che realizzano fotocopie di pezzi di libro (Dna) differenti. Alla fine, dopo qualche ora, la stanza sarà tanto sommersa da questi pezzi di libro che non si potrà far a meno di comprendere cosa ci sia scritto".

L'Ngs esamina il Dna del paziente affetto, o per il quale si sospetta una malattia genetica, e permette di leggere fino a 150 geni contemporaneamente. Oltre all'abbattimento dei tempi, che consente di individuare e affrontare subito la malattia riducendo quindi la mortalità, gli effetti positivi ricadono anche sui costi aziendali, dall'impiego di forza lavoro per un periodo di pochi giorni piuttosto che di mesi, all'uso limitato dei reagenti, oltre agli effetti a cascata che un'individuazione rapida della malattia comporta per i costi del servizio sanitario. La prima patologia a essere testata è stata la sindrome di Noonan, una malattia genetica caratterizzata da un insieme di malformazioni congenite, per la quale sono stati individuati 14 geni.

8 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us