Salute

Malati di nostalgia

La nostalgia di casa è una malattia. O almeno può diventarlo in alcuni casi. Lo hanno affermato gli scienziati della American Academy of Pediatrics in uno studio su bambini e adolescenti che per motivi scolastici lasciano per periodi più o meno lunghi la famiglia di origine. «Andare a vivere da soli è un evento cardine nella crescita di un individuo», spiega Edward Walton, uno degli autori dello studio.
È vero però che in alcuni casi questo evento può essere fonte di gravi disturbi dell’umore e di cali del rendimento scolastico. «Il nostro obiettivo» continua il professor Walton «è fornire ai medici gli strumenti per riconoscere i fattori predisponenti prima che il distacco abbia luogo, così da prevenirne le conseguenze». Esistono infatti secondo i ricercatori alcuni segnali premonitori dell’insorgere della “patologia”, come la scarsa fiducia nel luogo nuovo e un’insufficiente capacità di controllare la situazione, e strategie destinate invece ad arginarne le conseguenze più gravi.

3 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us