Salute

Malanni da clima pazzo per 70 mila italiani a settimana

Complice l'altalena delle temperature e le piogge seguite a un assaggio d'estate, "nell'ultima settima circa migliaia hanno fatto i conti con virus respiratori e gastroenterici

Roma, 23 mag. (AdnKronos Salute) - Complice l'altalena delle temperature e le piogge seguite a un assaggio d'estate, "nell'ultima settima circa 70 mila italiani hanno fatto i conti con virus respiratori e gastroenterici. Un dato superiore alla media stagionale, legato proprio alle 'follie' del clima". Lo spiega all'Adnkronos Salute il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco. "I colpevoli sono soprattutto adenovirus, coronavirus ed enterovirus, che danno tosse, raffreddore, mal di gola, mal d'orecchie e problemi gastrointestinali".

Malesseri che possono durare qualche giorno, e possono portare anche a qualche linea di febbre. "E' importante non sottovalutarli, per non rischiare di incappare in complicanze", ammonisce Pregliasco. Ma come difendersi dai virus che circolano in questi giorni? "Alleati preziosi sono i probiotici, che aiutano a difenderci dalle aggressioni, insieme ad un'alimentazione ricca di frutta e verdura fresche. Come dicono le nonne, in questo periodo è fondamentale vestirsi 'a cipolla', e soprattutto evitare di tenere addosso a lungo i vestiti bagnati a causa di qualche acquazzone imprevisto. Piccole misure di buon senso - conclude - che però possono davvero rivelarsi utili, specie se abbinate a un'attenta e regolare igiene delle mani".

23 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us