Salute

Malanni da clima pazzo per 70 mila italiani a settimana

Complice l'altalena delle temperature e le piogge seguite a un assaggio d'estate, "nell'ultima settima circa migliaia hanno fatto i conti con virus respiratori e gastroenterici

Roma, 23 mag. (AdnKronos Salute) - Complice l'altalena delle temperature e le piogge seguite a un assaggio d'estate, "nell'ultima settima circa 70 mila italiani hanno fatto i conti con virus respiratori e gastroenterici. Un dato superiore alla media stagionale, legato proprio alle 'follie' del clima". Lo spiega all'Adnkronos Salute il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco. "I colpevoli sono soprattutto adenovirus, coronavirus ed enterovirus, che danno tosse, raffreddore, mal di gola, mal d'orecchie e problemi gastrointestinali".

Malesseri che possono durare qualche giorno, e possono portare anche a qualche linea di febbre. "E' importante non sottovalutarli, per non rischiare di incappare in complicanze", ammonisce Pregliasco. Ma come difendersi dai virus che circolano in questi giorni? "Alleati preziosi sono i probiotici, che aiutano a difenderci dalle aggressioni, insieme ad un'alimentazione ricca di frutta e verdura fresche. Come dicono le nonne, in questo periodo è fondamentale vestirsi 'a cipolla', e soprattutto evitare di tenere addosso a lungo i vestiti bagnati a causa di qualche acquazzone imprevisto. Piccole misure di buon senso - conclude - che però possono davvero rivelarsi utili, specie se abbinate a un'attenta e regolare igiene delle mani".

23 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us