Salute

Mal di testa da vino rosso: perché alcuni ne soffrono?

Un antiossidante naturalmente presente nel vino rosso potrebbe interferire con il metabolismo dell'alcol e innescare un accumulo di tossine. Provocando, in alcuni, cefalea.

Un bicchiere di vino rosso non manca mai sulla tavola delle feste invernali, ma per alcune persone, pochi sorsi di questa bevanda sono sufficienti a scatenare il mal di testa. Quale "ingrediente" del vino è responsabile del fastidioso effetto? L'alcol, in ultima analisi. Aiutato però da un alleato insospettabile.

Utile ma in piccole dosi. Uno studio dell'Università della California, Davis, ha provato a ricostruire i passaggi chimici alla base del mal di testa da vino rosso, che colpisce anche persone che non hanno problemi quando sorseggiano altre bevande alcoliche. Secondo il lavoro pubblicato su Scientific Reports, a provocarlo potrebbe essere un tipo di flavanolo, una sostanza che fa parte dei flavonoidi, composti vegetali idrosolubili presenti in molti alimenti inclusa l'uva (e dunque nel vino).

Intossicati. Di flavonoidi avrete già sentito parlare per il loro benefico effetto antiossidante: contrastano, cioè, la formazione di radicali dell'ossigeno (sostanze chimiche altamente reattive) e limitano i danni a cellule e tessuti. Ma quando uno di essi - la quercetina - viene metabolizzato con l'alcol, può creare problemi. «Quando entra nel circolo sanguigno, l'organismo lo converte in una diversa forma chiamata quercetin-glucuronide» spiega Andrew Waterhouse, chimico dell'ateneo californiano e tra gli autori dello studio. «In questa forma, blocca il metabolismo dell'alcol».

In alcune persone, il fenomeno potrebbe provocare l'accumulo di una tossina chiamata acetaldeide, irritante e infiammatoria, che a livelli elevati è responsabile di rossore facciale, mal di testa e nausea. Il 40% delle popolazioni dell'Asia orientale ha, per ragioni genetiche, un malfunzionamento enzimatico che favorisce l'accumulo di acetaldeide e favorisce l'hangover anche dopo minime quantità di alcol.

Prova questo! Il contenuto di quercetina nei vini rossi può essere particolarmente elevato, ma sul perché alcune persone siano più suscettibili di altre alla sua azione occorreranno ulteriori studi. Il prossimo passo sarà testare l'ipotesi sui consumatori, offrendo a persone che soffrono di mal di testa da vino rosso una serie di vini a contenuto più o meno elevato di quercetina, per vedere l'effetto che fa.

26 novembre 2023 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us