Salute

Madri sempre a dieta non favoriscono alimentazione sana figli

Milano, 10 lug. (AdnKronos Salute) - "Quanto più tardi il bambino conosce il cibo industriale, meglio è". Queste le parole di Giovanni Gravina, medico endocrinologo della Asl 5 di Pisa, relatore in un incontro promosso dal ministero della Salute sul 'Ruolo materno nell'educazione nutrizionale del bambino' allo Spazio Donna del Padiglione Italia di Expo.

"L'industria studia come provocare la massima stimolazione del piacere sensoriale attraverso i cibi proposti – ha spiegato Gravina – E' importante invece fare un processo di svezzamento del bambino con cibi naturali per evitare una sovraesposizione a prodotti iper-palatabili, che poi possono portare al rifiuto degli altri. Noi oggi mangiamo cibi troppo raffinati dal punto di vista industriale - ha notato l'esperto - Dovremmo ad esempio preferire farine integrali o grezze. Se dovessimo mangiare come i nostri nonni, non avremmo bisogno di integrare nulla".

"Il primo modello alimentare per i bambini è la famiglia", ha aggiunto Gravina. "Le convinzioni, le attitudini e le abitudini della famiglia – ha dichiarato - sono la base dell'esperienza e il supporto sul quale il bambino costruisce le proprie convinzioni. L'esperienza con il cibo proposta in modo simpatico, affettivamente caldo e giocoso può modificare la predisposizione genetica verso alcuni sapori. E' necessario usare meno autoritarismo e più simpatia. Inoltre - ha concluso - madri sempre a dieta non favoriscono una sana alimentazione del bambino".

10 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us