Salute

Lorenzin, su Lea c'è l'ok informale del Mef, a ore la nota ufficiale

Roma, 14 lug. (AdnKronos Salute) - "Abbiamo avuto il consenso informale del Mef sui nuovi Livelli essenziali di assistenza, aspettiamo a ore la nota ufficiale". Lo ha annunciato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ricordando che il documento dovrà poi passare al vaglio delle commissioni competenti di Camera e Senato.

"Si apre una nuova stagione. Alcune Regioni già erogavano alcune delle nuove prestazioni. Con i Lea aggiornati saranno garantite su tutto il territorio nazionale", ha spiegato Lorenzin nella conferenza stampa indetta con la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, con la quale ha condiviso le nuove indicazioni sull'appropriatezza delle prescrizioni che sono contenute nei Lea e che superano il criticato decreto sul tema, che molte polemiche aveva suscitato fra i camici bianchi.

Lorenzin ha rivendicato soprattutto il metodo con il quale si è arrivati alla stesura definitiva del provvedimento, in particolare la condivisione con i professionisti, e la possibilità che questo provvedimento possa essere aggiornato di continuo in base ai rapidi avanzamenti tecnologici e ai nuovi bisogni in sanità.

Il concreto via libera ai tanto attesi Lea, fermi al 2001, "mi fa felice", ha ammesso Lorenzin. "E soprattutto penso che farà felici i cittadini che avranno finalmente prestazioni sanitarie innovative aggiuntive", ha precisato ricordando che entrano nei Lea 110 malattie rare, la procreazione medicalmente assistita, il nuovo nomenclatore della specialistica ambulatoriale e per le protesi. Quest'ultimo permetterà di fornire ai cittadini che ne hanno bisogno protesi di tecnologia avanzata, come gli apparecchi acustici digitali, gli scooter a 4 ruote per alcuni casi, le carrozzine elettroniche e anche le protesi d'arto hi tech. Nei Lea, inoltre, anche i vaccini del nuovo Piano nazionale.

"Gli 800 milioni previsti per i Lea - ha spiegato Lorenzin, rispondendo ai giornalisti che chiedevano se non fossero insufficienti per tutte le novità indicate - sono una previsione basata su un lavoro certosino. Siamo arrivati a questa cifra basandoci sul calcolo ciò che ci serviva. E questo è stato il risultato, altrimenti avremmo chiesto di più".

Altra importante novità dei Lea l'aggiornamento continuo: "Abbiamo stabilito un meccanismo di monitoraggio, controllo e aggiornamento. Questo ci permetterà, una volta l'anno, di adeguare il Lea alle esigenze. Non accadrà più attendere 15 anni", ha concluso.

14 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us