Salute

Lorenzin, servono politiche per un nuovo 'baby boom'

Roma, 7 mar. (AdnKronos Salute) - "Il quadro demografico desolante dovrebbe essere la nostra prima preoccupazione. Quindi occorre sia guardare alla crescente popolazione anziana, fatta soprattutto da donne, e a politiche per la natalità che ci portino un nuovo 'baby boom', dato che a oggi nemmeno le nascite dalle persone immigrate ce la fanno a crearlo". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo oggi a Roma a un evento Farmindustria dedicato alle donne.

‎"Quando sono diventata ministro - ha aggiunto - ho detto subito che curare una donna significa curare un pezzo della società. La donna è il care manager della sua famiglia, attraverso di lei passano tutte le scelte dall'alimentazione ai vaccini‎, per i mariti, i nonni, la famiglia allargata. Questo ci rende attori privilegiati, che devono però essere consapevoli, e sono spesso anche bersaglio di campagne promozionali".

Per Lorenzin, "dobbiamo puntare sulla medicina di genere, siamo diversi, e curare una donna è diverso che curare un uomo. Le donne, è vero, vivono di più, ma vivono peggio i loro ultimi anni. E nelle ultime fasi della vita chi si occupa di noi, come donne? ‎Servono iniziative (come quella della giornata per la salute della donna il 22 aprile) un grande progetto di prevenzione".

7 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us