Salute

Lorenzin, servono politiche per un nuovo 'baby boom'

Roma, 7 mar. (AdnKronos Salute) - "Il quadro demografico desolante dovrebbe essere la nostra prima preoccupazione. Quindi occorre sia guardare alla crescente popolazione anziana, fatta soprattutto da donne, e a politiche per la natalità che ci portino un nuovo 'baby boom', dato che a oggi nemmeno le nascite dalle persone immigrate ce la fanno a crearlo". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo oggi a Roma a un evento Farmindustria dedicato alle donne.

‎"Quando sono diventata ministro - ha aggiunto - ho detto subito che curare una donna significa curare un pezzo della società. La donna è il care manager della sua famiglia, attraverso di lei passano tutte le scelte dall'alimentazione ai vaccini‎, per i mariti, i nonni, la famiglia allargata. Questo ci rende attori privilegiati, che devono però essere consapevoli, e sono spesso anche bersaglio di campagne promozionali".

Per Lorenzin, "dobbiamo puntare sulla medicina di genere, siamo diversi, e curare una donna è diverso che curare un uomo. Le donne, è vero, vivono di più, ma vivono peggio i loro ultimi anni. E nelle ultime fasi della vita chi si occupa di noi, come donne? ‎Servono iniziative (come quella della giornata per la salute della donna il 22 aprile) un grande progetto di prevenzione".

7 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us