Salute

Lorenzin, la sfida del secolo è non fare ammalare

All'Expo di Milano conferenza internazionale ministero con 20 ministri e 40 delegazioni dal mondo

Milano, 27 ott. (AdnKronos Salute) - "Credo si possa vincere la sfida di questo secolo che è riuscire a non fare ammalare le persone, o farle ammalare meno e il più tardi possibile". La chiave? "E' la prevenzione, che passa anche dal tema della nutrizione". Parola di Beatrice Lorenzin. Il ministro ha aperto oggi all'Expo di Milano i lavori della conferenza internazionale 'Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute', una due giorni che conclude l'impegno del ministero all'Esposizione universale.

Lorenzin sarà impegnata con un serrato calendario di incontri bilaterali con ministri della Salute e rappresentanti di diversi Paesi, tra cui Angola, Azerbaigian, Palestina, San Marino. Sette le sessioni della conferenza in cui si tireranno le somme sui temi affrontati durante il semestre di Expo, dalla nutrizione agli stili di vita, dalla sicurezza alimentare alla salute della donna.

Le attività proseguiranno anche domani con la firma di due protocolli d'intesa tra il ministero della Salute e le associazioni del settore alimentare, della pubblicità e del commercio per favorire la corretta alimentazione dei bambini. Sarà inoltre presentato il volume dei Quaderni del ministero della Salute dedicato ai temi dell'alimentazione 'Nutrire il Pianeta, nutrirlo in salute', una guida agli equilibri nutrizionali. All'evento partecipano 20 ministri della Salute e 40 delegazioni provenienti da Paesi di tutto il mondo, che al termine della due giorni firmeranno la Carta di Milano. (segue)

27 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us