Salute

Lorenzin, 171 mila ispezioni Asl nel 2014, quasi 17 mila irregolarità

I controlli negli stabilimenti del Belpaese

Roma, 6 lug. (AdnKronos Salute) - Nel 2014 le Asl, grazie al lavoro dei servizi veterinari e di igiene e sicurezza degli alimenti e nutrizione, "hanno effettuato 171.327 ispezioni e 8.051 audit sugli stabilimenti per gli alimenti di origine alimentare, rilevando 16.946 non conformità, relative a condizioni strutturali ed attrezzature". Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, nel suo intervento per la presentazione a Roma, nella sede dei Carabinieri dei Nas, del lancio del convegno 'Contrastare il crimine alimentare, rafforzare la sicurezza alimentare' in programma il 9-10 luglio all'Expo di Milano.

Le Asl hanno controllato 287.823 unita' operative di imprese alimentari (rilevando 50.720 irregolarità, soprattutto nell'ambito della ristorazione, seguita da produttori e confezionatori che vendono al dettaglio). Le non conformità rilevate hanno riguardato, per lo più, l'igiene generale e del personale, le strutture e l'haccp. I dati snocciolati dal ministro fanno parte della Relazione annuale 2014 del Piano nazionale integrato relativo alle attività' di controllo. Secondo la Lorenzin, l'Expo e' "l'occasione per mettere la sicurezza alimentare al centro e per far capire che e' un tema centrale non solo per l'Italia ma in Ue. Noi - conclude - siamo leader dei sistemi di controllo a livello mondiale, e questo ci e' riconosciuto".

6 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us