Il rischio di soffrire di long covid – ovvero di avere i sintomi della covid per più di quattro settimane − è dimezzato nelle donne che adottano uno stile di vita sano, rispetto a quelle che si trascurano di più: è quanto emerge da uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine, che ha coinvolto quasi 2.000 infermiere che hanno contratto la covid tra il 2020 e il 2021.
Lo studio. Spossatezza, nebbia mentale, disturbi digestivi – sono solo alcuni dei fastidiosi sintomi riconducibili al long covid, uno dei tanti regali del coronavirus SARS-CoV-2. Per capirne di più, i ricercatori hanno analizzato i dati riguardanti oltre 32.000 infermiere che avevano riferito il proprio stile di vita tra il 2015 e il 2017, guardando a quelle che avevano contratto l'infezione tra aprile 2020 e novembre 2021.
Gli autori in particolare hanno tenuto conto di sei fattori che determinano uno "stile di vita sano": avere un indice di massa corporea (BMI) tra 18.5 e 24.7, non aver mai fumato, bere alcol moderatamente, adottare una dieta di alta qualità, dormire tra le sette e le nove ore per notte e fare almeno 150 minuti settimanali di attività fisica da moderata a vigorosa. Tra le oltre 1.900 infermiere che si sono ammalate, il 44% ha sviluppato il long covid: in confronto a chi non adottava nella sua routine nessun'abitudine sana, chi ne adottava cinque o sei aveva un rischio inferiore del 49% di soffrire di long covid.
Controllare peso e sonno. In particolare, i due fattori più strettamente associati a un minore rischio di long covid erano dormire un numero di ore adeguato e mantenere un BMI corretto. I risultati hanno anche dimostrato che, tra le donne che sviluppavano il long covid, quelle che avevano uno stile di vita sano già prima di contrarre l'infezione avevano un 30% in meno di rischi di avere sintomi che interferissero con la loro quotidianità.
Cambiare abitudini. Secondo gli autori, una delle possibili spiegazioni sulle associazioni tra stile di vita e long covid è che uno stile di vita non sano aumenta il rischio di infiammazione cronica e di disregolazione del sistema immunitario – aspetti spesso connessi alle diagnosi di long covid. «Basta cambiare poche abitudini, ad esempio iniziando a dormire di più, per aiutare a prevenire il long covid», sottolinea Siwen Wang, coordinatore dello studio.