Salute

L’odore del corpo rivela l’età?

Trovi difficile indovinare l'età di una persona? Forse devi cambiare strategia e... annusarla! L'odore del corpo cambia con il passare degli anni e a quanto pare siamo in grado di riconoscerne le differenze.

L’odore del corpo è dato da una complessa combinazione determinata dall’attività batterica, dalle sostanze prodotte dalle ghiandole sebacee e sudoripare e dall’alimentazione, e cambia con il passare degli anni.

Inoltre, secondo uno studio Usa pubblicato sulla rivista scientifica PloS One, riconosciamo l’età di una persona annusandone l’aroma.

Quando si dice…avere naso!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Maglietta. L’esperimento che lo ha dimostrato si è avvalso di magliette che alcuni volontari, di età diverse, hanno indossato per 5 notti di seguito.

Un secondo gruppo di partecipanti è stato poi invitato ad annusare le magliette e dire l’età della persona che le aveva indossate: le risposte sono state sostanzialmente corrette.

Invitate a esprimersi sulla gradevolezza o meno degli odori, i volontari hanno poi mostrato una netta preferenza per le magliette indossate dalle persone più in là con gli anni, a dispetto dell’idea diffusa che gli anziani abbiano un odore meno buono.

Ieri e oggi: così cambiamo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

21 agosto 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us