Salute

L’odore del corpo rivela l’età?

Trovi difficile indovinare l'età di una persona? Forse devi cambiare strategia e... annusarla! L'odore del corpo cambia con il passare degli anni e a quanto pare siamo in grado di riconoscerne le differenze.

L’odore del corpo è dato da una complessa combinazione determinata dall’attività batterica, dalle sostanze prodotte dalle ghiandole sebacee e sudoripare e dall’alimentazione, e cambia con il passare degli anni.

Inoltre, secondo uno studio Usa pubblicato sulla rivista scientifica PloS One, riconosciamo l’età di una persona annusandone l’aroma.

Quando si dice…avere naso!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Maglietta. L’esperimento che lo ha dimostrato si è avvalso di magliette che alcuni volontari, di età diverse, hanno indossato per 5 notti di seguito.

Un secondo gruppo di partecipanti è stato poi invitato ad annusare le magliette e dire l’età della persona che le aveva indossate: le risposte sono state sostanzialmente corrette.

Invitate a esprimersi sulla gradevolezza o meno degli odori, i volontari hanno poi mostrato una netta preferenza per le magliette indossate dalle persone più in là con gli anni, a dispetto dell’idea diffusa che gli anziani abbiano un odore meno buono.

Ieri e oggi: così cambiamo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

21 agosto 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us