Salute

L’odore del corpo rivela l’età?

Trovi difficile indovinare l'età di una persona? Forse devi cambiare strategia e... annusarla! L'odore del corpo cambia con il passare degli anni e a quanto pare siamo in grado di riconoscerne le differenze.

L’odore del corpo è dato da una complessa combinazione determinata dall’attività batterica, dalle sostanze prodotte dalle ghiandole sebacee e sudoripare e dall’alimentazione, e cambia con il passare degli anni.

Inoltre, secondo uno studio Usa pubblicato sulla rivista scientifica PloS One, riconosciamo l’età di una persona annusandone l’aroma.

Quando si dice…avere naso!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Maglietta. L’esperimento che lo ha dimostrato si è avvalso di magliette che alcuni volontari, di età diverse, hanno indossato per 5 notti di seguito.

Un secondo gruppo di partecipanti è stato poi invitato ad annusare le magliette e dire l’età della persona che le aveva indossate: le risposte sono state sostanzialmente corrette.

Invitate a esprimersi sulla gradevolezza o meno degli odori, i volontari hanno poi mostrato una netta preferenza per le magliette indossate dalle persone più in là con gli anni, a dispetto dell’idea diffusa che gli anziani abbiano un odore meno buono.

Ieri e oggi: così cambiamo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

21 agosto 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us