Salute

Lo xilitolo potrebbe essere legato a un rischio aumentato di infarti e ictus

Le persone con alti livelli di xilitolo nel sangue (il dolcificante usato nei chewing gum e nei dentifrici) avrebbero probabilità maggiori di eventi cardiovascolari.

Consumare elevate quantità di xilitolo, additivo alimentare usato per dolcificare dentifrici, chewing gum e bevande senza zucchero, potrebbe esporre a un rischio più elevato di incorrere in infarti e ictus. Lo sostiene una ricerca pubblicata sull'European Heart Journal.

Xilitolo: che cos'è? Lo xilitolo è un alcol dal sapore dolce prodotto naturalmente anche nel mondo vegetale (viene estratto, per esempio, dal legno di betulla). Lo si trova comunemente in frutta e verdura, ma a dosi un migliaio di volte inferiori rispetto a quelle contenute in alcuni prodotti industriali. A indagare i suoi effetti sulla salute è stato Stanley Hazen, del Dipartimento di Scienze Metaboliche e Cardiovascolari della Cleveland Clinic nell'Ohio, che proprio lo scorso anno aveva dimostrato che un altro dolcificante molto usato, l'eritritolo, poteva essere dannoso per la salute cardiovascolare (ne avevamo scritto qui).

Una questione di coagulazione. Hazen ha verificato il livello di xilitolo nel sangue di 3.306 adulti di Europa e Stati Uniti dopo una notte di digiuno, e ha seguito le loro vicende sanitarie per i tre anni successivi. In questo periodo, un terzo di coloro che avevano i livelli più alti di xilitolo nel sangue è risultato particolarmente predisposto al rischio di sviluppare un evento cardiocircolatorio acuto come un ictus o un infarto. Per approfondire questa relazione, Hazen e colleghi hanno quindi studiato gli effetti dello xilitolo sulle piastrine umane in laboratorio, e sulle piastrine di topi in vita.

Effetto aggregante. Le piastrine sono elementi del sangue responsabili della coagulazione. Quelle umane sono risultate più disposte ad aggregarsi quando sono state lasciate a incubare con xilitolo anziché con soluzione salina. E i topi che avevano ricevuto iniezioni di xilitolo sono andati incontro a un processo di coagulazione sanguigna molto più rapido del normale.

Infine, il team ha dato a 10 persone un po' d'acqua da bere con all'interno disciolte quantità analoghe di xilitolo. Nella mezz'ora seguente, si è verificato un aumento di un migliaio di volte di concentrazione di xilitolo e tutti i parametri che indicano la prontezza delle piastrine ad aggregarsi sono aumentati.

Consumare con moderazione. Secondo gli autori, lo studio dimostra ancora una volta la necessità di indagare gli effetti a lungo termine sulla salute dei dolcificanti. Significa gettare in pattumiera cicche e dentifrici? Certamente no.

Ma poiché i prodotti a base di dolcificanti vengono spesso consigliati nelle diete per le persone già inclini a problemi cardiovascolari, come quelle affette da obesità, potrebbe voler dire che chi fa un uso più massiccio di prodotti dolcificati è anche chi ne potrebbe patire di più i possibili effetti avversi.

19 giugno 2024 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us