Salute

Lo studio, 60 morti in Usa per motori truccati Volkswagen

450 milioni di dollari i costi sanitari legati all'eccesso di emissioni

Milano, 29 ott. (AdnKronos Salute) - I motori 'truccati' di Volkswagen potrebbero causare 60 morti premature negli Stati Uniti, contribuendo direttamente a 31 casi di bronchite cronica e a 34 ricoveri ospedalieri per problemi respiratori e cardiaci. E' quanto emerge da uno studio americano del Mit di Boston e dell'università di Harvard pubblicato su 'Environmental Research Letters'. I ricercatori hanno calcolato che la spesa sanitaria complessiva delle emissioni ammonta a 450 milioni di dollari. Steven Barrett, autore principale del lavoro e professore associato al Mit, afferma che i nuovi dati potranno aiutare gli enti regolatori a stimare meglio gli effetti delle azioni dell'azienda automobilistica tedesca.

La Volkswagen tra il 2008 e il 2015 ha venduto negli Usa oltre 482 mila veicoli diesel con emissioni fino a 40 volte superiori a quelle previste dalla legge. Il 'software-imbroglione' che avrebbe dovuto misurare i livelli di inquinamento funzionava infatti solo durante i controlli. Per stimare gli effetti dell'eccesso di inquinamento gli scienziati hanno basato i loro calcoli sulle misure condotte dai ricercatori della West Virginia University, preparando 3 scenari. Quello attuale, in cui 482 mila auto hanno già emesso quantità extra di gas tossici nell'atmosfera. Quello in cui la casa di produzione tedesca ritiri tutti i veicoli truccati entro la fine del 2016, e infine la possibilità che tutte le macchine in circolazione continuino a viaggiare senza essere sostituite dalla Volkswagen.

Se l'azienda automobilistica toglierà dal mercato americano tutte le auto danneggiate entro la fine del 2016, gli scienziati stimano che eviterà la morte con 10 o 20 anni di anticipo di 130 persone. "Se nessuno farà nulla, l'eccesso di emissioni ucciderà altre 140 persone. Tuttavia, due terzi di queste morti possono essere evitate se le auto saranno ritirate velocemente dal mercato, entro l'anno prossimo", conclude Barrett. Secondo gli autori del lavoro questa scelta permetterebbe anche un risparmio di 840 milioni di dollari sui costi sanitari e sociali.

29 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us