Salute

Lo stress che ti frega in matematica

La matematica ti stressa? È una questione di memoria. Una ricerca americana spiega perché a casa gli esercizi riescono sempre, alla lavagna invece... (Alessandro Bolla, 22 dicembre 2008)

Sei seduto in fondo alla classe, distratto. Stai pensando al prossimo weekend con Patrizia (o Giorgio), quando la prof di matematica ti chiama alla lavagna e ti chiede di risolvere un’orribile equazione. Il ritmo cardiaco aumenta, le mani sudano, la voce si fa incerta... E per di più sbagli i conti. Ma la prof non poteva beccare qualcun altro?
MATEMATICA SOTTO STRESS Sono le manifestazioni più evidenti dello stress. Se vi è capitato, soffrite di ansia da matematica e non siete i soli. Sian Beilock, ricercatore dell’Università di Chicago, ha effettuato una ricerca su questo argomento e ha scoperto che la memoria a breve termine, utilizzata tra le altre cose per far di conto, ha un ruolo fondamentale nei meccanismi dell’ansia. Questo tipo di memoria ha infatti una capacità limitata: se è impegnata a gestire le preoccupazioni (per esempio la paura di fare una figuraccia con prof e compagni), non riuscirà a dare il meglio di sé nella risoluzione del problema. Lo studio di Beilock ha evidenziato come la presentazione dei problemi possa influire sulla loro risolvibilità. Problemi scritti in orizzontale, quindi secondo un linguaggio naturale, richiedono più memoria per essere visualizzati e risolti rispetto a quesiti presentati in verticale, in modo più schematico. In generale è emerso che chi ha una maggior memoria a breve termine è più portato al ragionamento e alla risoluzione di quesiti matematici. Ma solo se non si trova in condizioni di stress: altrimenti le preoccupazioni saturano la memoria e si perde lucidità.

22 dicembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us