Salute

Lo stress aggrava le allergie stagionali

Sei stressato? Riduci la tensione e la rinite allergica diminuirà.

Lo stress è un alleato delle allergie stagionali. E dunque riducendo la tensione si potrebbe diminuire anche il numero di episodi allergici primaverili, secondo uno studio diretto da Amber Patterson, dell'università statunitense Ohio State e pubblicato sugli Annals of Allergy, Asthma and Immunology.


Speciale allergia

La guida di Focus con spiegazioni e curiosità sulle allergie.

Lo stress, infatti, moltiplica gli effetti negativi sull'organismo e le persone che presentano il numero maggiore di episodi sono anche quelle che hanno generalmente un umore peggiore degli altri.

I ricercatori hanno studiato 179 pazienti per 12 settimane, periodo in cui il 39% ha avuto più di un episodio allergico. In questo gruppo erano presenti anche i soggetti con maggior livello di stress: il 64% ha subito più di 4 episodi, su 2 periodi di 14 giorni, proprio nelle giornate di maggior stress.

Da qui le raccomandazione di ricercatori agli allergici di far ricorso alle diverse tecniche di rilassamento, come la meditazione ad esempio, a stili di vita sani e di trovare degli spazi per "scaricarsi".

«Alcuni sintomi - ha spiegato Patterson - come starnuti, naso gocciolante e lacrimazione possono aumentare lo stress ed essere fonte stessa di tensione. Controllare lo stress non farà sparire l'allergia ma l'allevia».

25 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us