Salute

Lo spermicida non protegge dall'Aids

Un prodotto spermicida dà un falso senso di sicurezza.

Lo spermicida non protegge dall'Aids
Un prodotto spermicida dà un falso senso di sicurezza.

La maggior parte delle creme spermicide usate sui profilattici non proteggono affatto dalle malattie a trasmissione sessuale, compreso l'Aids.
La maggior parte delle creme spermicide usate sui profilattici non proteggono affatto dalle malattie a trasmissione sessuale, compreso l'Aids.

Un ampio gruppo di medici e di ricercatori da tutti i paesi del mondo ha chiesto ai produttori di profilattici e lubrificanti per i rapporti sessuali di rimuovere dai loro prodotti uno spermicida molto diffuso. Questo perché il prodotto dà agli utenti un falso senso di sicurezza e di protezione dell'Aids e da altre malattie a trasmissione sessuale. Questo non è mai stato dimostrato; anzi, sembra che lo spermicida, chiamato nonoxinolo (N-9), aumenti il rischio di infezione se usato in certi rapporti. Anche se alcuni produttori di profilattici hanno accettato di non usare più lo spermicida, sembra che i fabbricanti più importanti resistano all'invito, confidando sul fatto che il prodotto ha ancora la fama di combattere l'Aids.

(Notizia aggiornata al 1 ottobre 2002)

30 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us