Salute

Lo spermicida non protegge dall'Aids

Un prodotto spermicida dà un falso senso di sicurezza.

Lo spermicida non protegge dall'Aids
Un prodotto spermicida dà un falso senso di sicurezza.

La maggior parte delle creme spermicide usate sui profilattici non proteggono affatto dalle malattie a trasmissione sessuale, compreso l'Aids.
La maggior parte delle creme spermicide usate sui profilattici non proteggono affatto dalle malattie a trasmissione sessuale, compreso l'Aids.

Un ampio gruppo di medici e di ricercatori da tutti i paesi del mondo ha chiesto ai produttori di profilattici e lubrificanti per i rapporti sessuali di rimuovere dai loro prodotti uno spermicida molto diffuso. Questo perché il prodotto dà agli utenti un falso senso di sicurezza e di protezione dell'Aids e da altre malattie a trasmissione sessuale. Questo non è mai stato dimostrato; anzi, sembra che lo spermicida, chiamato nonoxinolo (N-9), aumenti il rischio di infezione se usato in certi rapporti. Anche se alcuni produttori di profilattici hanno accettato di non usare più lo spermicida, sembra che i fabbricanti più importanti resistano all'invito, confidando sul fatto che il prodotto ha ancora la fama di combattere l'Aids.

(Notizia aggiornata al 1 ottobre 2002)

30 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us