Salute

Shampoo e cosmetici inquinano (quasi) come il benzene

Una ricerca conferma: la cura del corpo ha un costo pesante per l'ambiente. Al mattino, quando ci prepariamo per uscire, le quantità di sostanze rilasciate nell'aria dai prodotti di bellezza è ai livelli dei gas di scarico.

La notizia non è nuova: deodoranti, shampoo, profumi, gel per capelli e creme di bellezza inquinano. La novità è che mentre le politiche ambientali attuate dagli anni Settanta in poi hanno fatto diminuire la quantità di benzene presente nell'aria, le quantità di silossani inquinanti (composti chimici formati da silicio, ossigeno e idrocarburi alcani, impiegati nella produzione di cosmetici) sono in continua crescita.

Lo conferma uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology, condotto da ricercatori americani e canadesi che hanno analizzato l'aria di due città: Boulder (Usa) e Toronto (Canada).

Puliti, ma inquinanti. Dall'analisi è emerso che al mattino c'è un picco di emissioni di D5, un silossano presente in moltissimi prodotti di bellezza che dal corpo evapora nell'atmosfera.

In quel momento della giornata, quando le persone escono di casa per recarsi al lavoro, i ricercatori hanno addirittura notato che le emissioni di D5 sono equivalenti a quelle del benzene emesso dal gas di scarico delle macchine.

A differenza delle emissioni delle auto, che rimangono elevate durante tutto il giorno, quelle di D5 si riducono progressivamente nell'arco delle 24 ore. Nel complesso il rapporto è di 1 a 3: in altre parole, l'intera popolazione di Boulder emette da 3 a 5 chilogrammi di D5 al giorno contro i 15 chilogrammi di benzene.

cream solare
Le creme, anche quelle solari, contengono silossani D5 che poi evaporano nell'ambiente. Il Regolamento Ue numero 35 del 2018 ha disciplinato l'utilizzo di queste sostanze e ha messo dei vincoli al loro utilizzo.

Il D5 crea smog? I ricercatori devono ancora capire in che modo queste sostanze chimiche interagiscano con l'atmosfera e producano smog. E dovrano valutare il loro impatto sull'ambiente e sulla salute.

Di certo sappiamo però che i silossani sono composti organici volatili (VOC). Nell'aria, la luce solare può farli reagire con gli ossidi di azoto e altri composti, per formare ozono e particolato, due sostanze inquinanti molto dannose per la salute. Anche per questo proprio quest'anno l'Unione Europea ha disciplinato la materia ponendo dei vincoli al loro utilizzo.

20 maggio 2018 Giuliana Rotondi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us