Salute

Cancro: identificate due molecole che gli scatenano contro il sistema immunitario

Sperimentata con successo sui topi, una combinazione di due molecole risveglia la risposta immunitaria alle cellule malate, nel tumore principale e nelle metastasi: si indaga ora l'efficacia sull'uomo.

Nei topi, la combinazione di due molecole che stimolano il sistema immunitario, iniettata direttamente sui tumori, si è dimostrata in grado di eliminare rapidamente le cellule malate non solo nella sede primaria della lesione, ma anche in quelle secondarie: ha agito cioè sia sul cancro principale, sia sulle metastasi.

Per la ricerca in questione è presto per dire se l'approccio possa funzionare anche per l'uomo, ma nei roditori il mix delle due molecole si è rivelato efficace su diverse tipologie di cancro, incluse quelle sorte spontaneamente in esemplari geneticamente predisposti.

Autodifesa. La ricerca della Scuola di Medicina dell'Università di Stanford è stata pubblicata su Science Translational Medicine. L'immunoterapia, una delle frontiere più promettenti nella lotta contro il cancro, punta a potenziare le naturali difese immunitarie per sbarazzarsi delle cellule malate.

Alcuni approcci prendono di mira i blocchi che limitano l'azione degli anticorpi contro il tumore; altri richiedono di ingegnerizzare geneticamente le cellule immunitarie del paziente in laboratorio, per renderle capaci di contrastare il cancro, e iniettarle di nuovo nel corpo. Ma si tratta spesso di procedure costose, lente e con effetti collaterali difficili da prevedere.

Ronald Levy, a capo dello studio, ha testato su topi una ventina di molecole, da sole o in combinazione, inclusi diversi tipi di anticorpi capaci di dare una scossa al sistema immunitario. I roditori avevano tumori sparsi in vari punti dell'addome. La combinazione "vincente" si è rivelata quella che include una piccola sequenza di DNA chiamata CpG e un anticorpo che si lega al recettore OX40 dei linfociti T (cellule fondamentali nella risposta immunitaria specifica).

Sveglia! La miscela ha attivato la risposta dei linfociti T presenti "sul posto", i quali sono poi migrati a distruggere gli altri tumori simili nel corpo dell'animale. In meno di 10 giorni sono sparite le cellule malate nel punto dell'iniezione, e in meno di 20 quelle dei tumori secondari. Sono guariti così 87 topi su 90: il 96,6%!

Il mix ha funzionato anche su femmine di topo predisposte per sviluppare il tumore al seno. Quando ne avevano due, il composto è stato iniettato solo su uno ma ha agito anche sul secondo, ostacolando anche la formazione di nuovi tumori. «È un approccio molto mirato», spiega Levy: «soltanto i tumori che condividono lo stesso target proteico della zona trattata vengono presi di mira.»

Prospettive. Il prossimo passo sarà testare la combinazione su 15 pazienti con linfoma, un cancro che interessa il sistema linfatico, per capire se la terapia è altrettanto efficace e se non presenta effetti collaterali.

1 febbraio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us