Salute

L'infezione resistente a 26 tipi di antibiotici

Negli USA una donna è morta per un superbatterio che nessuna sostanza è riuscita a curare. Il caso ha riaperto il dibattito su una delle peggiori preoccupazioni per la salute mondiale futura.

Lo scorso settembre una donna di 70 anni originaria del Nevada è morta a causa di un'infezione risultata intrattabile da 26 diversi tipi di antibiotici. L'hanno reso noto in un rapporto del 13 gennaio i Centers for Disease Control and Prevention statunitensi, precisando che il superbatterio è risultato incurabile da ogni preparato conosciuto (inclusa la colistina, ultimo baluardo contro i microbi negli USA).

Il caso. La donna era stata ricoverata ad agosto in uno stato di sepsi, una forte risposta del sistema immunitario a un'infezione in corso da tempo: la paziente aveva trascorso un lungo soggiorno in India, dove si era rotta una gamba ed era stata curata diverse volte per un'infezione arrivata fino all'osso dell'anca. Il batterio responsabile è stato isolato e riconosciuto: si tratta di uno Klebsiella pneumoniae, che in genere vive nell'intestino, senza causare danni.

Disarmati. Nessuno dei 26 antibiotici disponibili negli USA è riuscito a fermare il microbo, e la donna è morta di shock septico. Casi come questi sono fortunatamente molto rari, ma la diffusione di "viaggiatori globali" come la paziente, e la velocità alla quale i batteri evolvono, li renderanno sempre più frequenti. Il batterio mostrava bassi livelli di resistenza alla fosfomicina, un antibiotico che però, negli USA, è destinato soltanto al trattamento, per bocca, dei casi di cistite (un'infezione delle vie urinarie).

Futuro. In circostanze come questa, poter disporre di antibiotici in uso in altri Paesi, o che si sono dimostrati efficaci in laboratorio, potrebbe servire a salvare la vita di pazienti intrattabili altrimenti. In attesa di seri interventi di politica sanitaria globale su questo tema, i batteri mutano velocemente, molto più rapidamente del ritmo di produzione di nuovi antibiotici.

18 gennaio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us