Salute

Limitless, “senza limiti”, è il futuro della medicina

Il 3 novembre in anteprima a Milano i talk del TedMed americano, dove si delineano gli scenari del futuro della medicina.

Se amate i Ted Talk e vi interessa la medicina, la scienza e l’innovazione segnatevi questa data: 3 novembre 2017.

Torna Call4Brain, l’appuntamento per seguire in esclusiva per l’Italia i TedMed americani, ovvero gli incontri TED dedicati alla medicina che si tengono a Palm Springs, in California, dall’1 al 3 novembre, selezionati da un panel di curatori scientifici italiani, esperti in diverse discipline.

Come forse è noto, le conferenze TED sono a pagamento e di solito si tengono negli Stati Uniti. Soltanto dopo qualche tempo, e non tutte, finiscono online. In realtà, però, quelle dedicate alla medicina si possono seguire anche dall'Italia grazie a Fightthestroke, un movimento che si occupa di ictus infantile e che ormai da 4 anni organizza Call4Brain, una giornata evento in cui i TedMed più interessanti vengono trasmessi e commentati.

Il tema di quest’anno è molto affascinante: “Limitless, senza limiti”, quando il progresso scientifico nella salute è incrementale ma la visione è sconfinata, quando per costruire un mondo più sano non possiamo far altro che lavorare in quella zona fertile tra il limitato (la conoscenza, le risorse, il tempo) e l’illimitato (l’immaginazione, la creatività, la curiosità).

Call4Brain si terrà presso il Politecnico di Milano (Piazza Leonardo da Vinci 32, Aula De Donato), con inizio dalle ore 9:30 e termine alle ore 18:00, e prevede sia la proiezione di una selezione dei migliori TedMed del 2017 (qui il programma), sia una serie di workshop specifici sull’innovazione e la medicina.

Quest’anno si affronteranno, tra le altre, tematiche come il "Patient engagement", in un workshop curato da Guendalina Graffigna per aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli circa i propri stili di gestione della salute e il proprio coinvolgimento.

Seguirà "Swinging mind: un viaggio fra neuroplasticità, musica e neuroni specchio" con Arturo Nuara, specialista in Neurofisiopatologia presso il CNR Neuroscienze di Parma. La giornata terminerà con un aperitivo e un recital musicale dimostrativo a cura di Laura ed Elena Gorna, rispettivamente violinista e arpista di fama internazionale.

Presenti durante la giornata anche alcuni momenti di entertainment e di partecipazione attiva, come la performance dell’ingegnere appassionato di illusionismo Walter Rolfo insieme ai "giovani maghi di Mirrorable": un’occasione per rendere evidenti a tutti i risultati della piattaforma di riabilitazione Mirrorable, un progetto all’avanguardia tra neuroscienze e intelligenza artificiale.

In parallelo, rispetto all’evento in sala plenaria, sono previste attività di informazione per le famiglie appartenenti all’Associazione Fightthestroke, e di intrattenimento inclusivo per i bambini (previa registrazione).

Fightthestroke. Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo sono i co-fondatori di Fightthestroke.org, un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus, come il loro piccolo Mario.

La diagnosi precoce dell’ictus perinatale e nuove tecniche riabilitative basate sul concetto dei neuroni specchio e sull’applicazione della tecnologia alla medicina, rappresentano solo alcune delle battaglie portate avanti dall’Associazione, che continua a far conoscere la propria storia attraverso eventi di risonanza mondiale come il TED Global (2013) e il World Business Forum (2015).

Nell’Ottobre 2013, l’Associazione è entrata a far parte del Board of Directors dell’International Alliance for Pediatric Stroke, ed è stata selezionata come finalista a numerosi premi locali e internazionali, tra cui l’Eisenhower Fellowship (USA, Settembre 2014) e la Global Good Fund Fellowship (Gennaio 2017).

Francesca Fedeli è autrice del libro "Lotta e sorridi, una storia di amore e scienza" edito da Sperling&Kupfer ed è stata eletta prima Fellow italiana del più grande network mondiale di imprenditori sociali Ashoka (Giugno 2015), per i successi raggiunti con il progetto Mirrorable.org.

Fightthestroke è TEDMED ambassador per i Live event in Italia dal 2014. Nel 2014 è stato, inoltre, promotore del primo Hackathon in Medicina in Italia ed ha celebrato nel 2017 l’apertura del Primo Centro Stroke Neonatale e Pediatrico in Italia, in collaborazione con l’Ospedale Gaslini di Genova.

27 ottobre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us