Salute

Lenti a contatto medicinali

Piccole sferette nelle lenti a contatto rilasciano composti utili. Il futuro dell'oculistica?

Lenti a contatto medicinali
Piccole sferette nelle lenti a contatto rilasciano composti utili. Il futuro dell'oculistica?

L'applicazione di una lente a contatto: sarà possibile usare questo gesto per ragioni medicinali.
L'applicazione di una lente a contatto: sarà possibile usare questo gesto per ragioni medicinali.

Alcuni ricercatori dell'università di Florida sono riusciti a costruire lenti a contatto morbide che contengono minuscole particelle, in grado di rilasciare lentamente sostanze medicinali. Anuj Chauhan, uno degli autori della comunicazione (presentata al congresso dell'American Chemical society la settiman scorsa) ha detto che la maggior parte delle medicine somministrate con i colliri finisce nelle lacrime, e quindi va perduta. Ma se i farmaci sono contenuti nelle lenti a contatto, e lentamente rilasciati, la loro efficacia è molto migliore.
I ricercatori hanno scoperto il metodo per incorporare il farmaco in nanoparticelle, che possono essere poi mischiate con la matrice della lente a contatto al momento della fabbricazione. Tra le prime proposte c'è quella di inserire composti antibiotici, per combattere i nemici principali delle lenti a contatto, i batteri; oppure altri farmaci che contrastino una pericolosa malattia degli occhi, il glaucoma.

(Notizia aggiornata al 1 aprile 2003)

25 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us